Schiacciatine di ceci e zucchine: sono pronte in pochi minuti! Nessuno vorrà più la carne. Provale subito, piacciono anche ai bambini

2–3 minuti

Hai dei ceci in frigo e non sai come usarli? Hai voglia di qualcosa di sfizioso, ma leggero e adatto a tutta la famiglia? Allora queste schiacciatine di ceci e zucchine fanno proprio al caso tuo!

Sono croccanti fuori, morbide dentro e super nutrienti. Perfette da servire come secondo piatto, ma anche ottime come finger food per un aperitivo diverso dal solito. Piacciono a tutti, anche ai bambini più diffidenti verso le verdure! Vedrai che dopo averle assaggiate tutti le preferiranno al posto della carne. Inoltre non dovrai usare nemmeno un uovo e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.

Provaci subito e non te ne pentirai!

Schiacciatine di ceci e zucchine: la ricetta più buona della carne che piace anche ai bambini! Ti bastano pochi minuti

Realizzare l’impasto di queste schiacciatine a base di verdure è un lavoro alla portata di tutti. Devi soltanto leggere qui sotto e dopo aver recuperato tutti gli ingredienti utili metterti all’opera. Ti bastano solo pochi minuti e ricorda che non devi usare nemmeno un ingrediente di origine animale.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:

  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 240 g di ceci cotti
  • 180 g di zucchine grattugiate
  • 60 g di carote grattugiate
  • 2 cucchiai di farina di riso integrale
  • ½ cipolla tritata finemente
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • ½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino coreano (facoltativo, se ti piace un tocco piccante)
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare (opzionale, ma dà un bel sapore in più)
  • Sale q.b.
  • Una manciata di farina a piacere per la panatura (tipo 0, di riso o integrale)
  • Olio per la cottura

Ora non devi fare altro che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro! Tutti ti faranno i complimenti.

Procedimento

Grattugia le zucchine e mettile in un colino con un pizzico di sale. Lasciale lì per 5 minuti, così perdono un po’ della loro acqua di vegetazione.

Nel frattempo schiaccia bene i ceci in una ciotola capiente con una forchetta o uno schiacciapatate. Aggiungi le carote grattugiate e la cipolla tritata finemente.

Dopo i 5 minuti, strizza bene le zucchine tra le mani e uniscile agli altri ingredienti.

Aggiungi la farina di ceci, quella di riso, i semi di chia, il lievito alimentare e, se ti va, anche i fiocchi di peperoncino. Condisci con un pizzico di sale e mescola tutto con una spatola fino a ottenere un impasto compatto.

Successivamente metti il composto in frigo a riposare per circa 10 minuti: in questo modo le schiacciatine si formeranno meglio e saranno più facili da cuocere.

Trascorso il tempo, forma delle schiacciatine con le mani (grandi come preferisci) e passale nella farina scelta per dare una leggera crosticina.

Scalda un filo d’olio in padella, sistema le schiacciatine e cuocile a fuoco medio per 5-7 minuti con il coperchio. Girale con delicatezza e cuocile altri 5-7 minuti anche dall’altro lato, sempre con il coperchio.

Ed ecco fatto! Le tue schiacciatine di ceci e zucchine sono pronte per essere gustate calde, magari con una salsa allo yogurt vegetale o una bella insalata fresca.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti