Se hai voglia di un dolce leggero ma che allo stesso tempo sia una vera delizia ti consiglio di preparare questo dessert perfetto da fare in casa.
La ricetta del tortino light al cioccolato dal cuore morbido è un dolce che mette d’accordo grandi e piccini. Infatti questo tortino al cioccolato piacerà sia a chi soffre di intolleranze e sia a chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.
Si prepara in pochi passaggi e non devi usare le uova, il burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Il risultato sarà così buono che nessuno si accorgerà della differenza rispetto alla versione tradizionale. Anzi, potresti perfino conquistarli di più!

Tortino light al cioccolato dal cuore morbido: niente uova e niente burro! Ecco la ricetta da fare
Realizzare l’impasto per portare a termine questo dolce fatto in casa è davvero facile, tanto da essere un lavoro alla portata di tutti. Con i passaggi qui di seguito potrai realizzare 4 mini tortini.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 120 ml di latte di soia tiepido
- 60 g di zucchero di canna
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di margarina vegetale
- 40 g di farina tipo 0
- 20 g di fecola di patate
- Un pizzico di sale
Ora puoi metterti a lavoro per poi portare a tarvola un dolce che piacerà a tutta la famiglia.
Procedimento
Sciogli il cioccolato fondente a pezzetti insieme alla margarina e allo zucchero, usando il metodo a bagnomaria. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
In una ciotola capiente, unisci farina, fecola, cacao e sale. Puoi setacciarli per rendere l’impasto ancora più soffice.
Versa il composto di cioccolato fuso sulle polveri e mescola con cura.
Aggiungi poco alla volta il latte di soia tiepido e continua a mescolare finché l’impasto diventa bello cremoso e privo di grumi.
Distribuisci il composto in quattro stampini monoporzione precedentemente oliati o infarinati. L’ideale sono quelli in ceramica o in alluminio.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 13-14 minuti. Il tempo giusto per ottenere l’effetto perfetto: crosticina fuori e cuore fondente dentro.
Lasciali riposare solo un paio di minuti dopo averli tolti dal forno, giusto il tempo che siano più facili da sformare. Poi servili subito, magari con una spolverata di zucchero a velo o un cucchiaio di panna vegetale.
Sono semplici, veloci e talmente buoni che finiranno in un lampo!


Lascia un commento