Se stai cercando un’idea diversa dal solito per la cena, magari qualcosa che non contenga carne ma sia comunque ricco di sapore e nutrimento… sei nel posto giusto! Le crocchette di piselli sono una soluzione perfetta: leggere, saporite e soprattutto piene di proteine vegetali. Una scelta ideale per chi vuole mangiare in modo più consapevole, senza rinunciare al gusto.
E la parte migliore? Sono facilissime da preparare. Anche chi non è un mago in cucina riuscirà a portare in tavola un secondo piatto che conquista tutti – dai bambini ai più scettici. Mettiti subito a lavoro e non te ne pentirai!

Crocchette di piselli: sono piene di proteine e piacciono ai bambini! Le fai in 5 minuti
Come detto sopra realizzare l’impasto per portare a termine questo piatto di crocchette senza carne è davvero un lavoro molto semplice. Ti bastano pochi minuti e anche se non sei un mago della cucina farai un figurone. Alla fine potrai riempire lo stomaco di 4 persone.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 200 g di piselli (freschi o surgelati)
- 1 patata media
- 2 carote
- 3-5 cucchiai di fiocchi d’avena
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Rosmarino e salvia (anche secchi, se non li hai freschi)
Ora devi solo rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Vedrai che grandi e piccini non potranno fare a meno di chiederti il bis!
Procedimento
Pela le carote e la patata e tagliale a pezzettini. Scalda un filo d’olio in padella e fai soffriggere le verdure insieme a qualche fogliolina di salvia e un rametto di rosmarino. Lascia cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
Unisci i piselli alle verdure in padella e aggiusta di sale. Continua la cottura finché tutto sarà ben ammorbidito.
Dopodichè elimina le erbe aromatiche e trasferisci tutto in un mixer. Frulla fino a ottenere una crema densa e uniforme.
Versa il composto in una ciotola, incorpora gradualmente i fiocchi d’avena e mescola bene. Lascia riposare per almeno 15-30 minuti: in questo modo l’avena assorbirà l’umidità e il composto sarà più facile da modellare.
Successivamente preleva un po’ di impasto per volta e dagli la forma delle classiche cotolette. Passale nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene.
A questo punto disponile su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio sopra ogni cotoletta e cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, o finché saranno dorate e croccanti fuori.
Queste cotolette sono ottime appena sfornate, ma si possono anche preparare in anticipo e riscaldare al momento. Croccanti fuori, morbide dentro, e completamente senza ingredienti animali. Un secondo piatto genuino, buono per tutta la famiglia!


Lascia un commento