Se vuoi far mangiare qualcosa di diverso ai tuoi bambini e agli adulti dal palato schizzinoso, devi provare a cucinare le crocchette di patate qui di seguito.
Nell’impasto non dovrai utilizzare la carne ma ti basterà usare dei fagioli in modo da ottenere delle polpette sane e delizisose. Sono così buone che una tira l’altra e puoi cuocerle sia in forno che in padella. Volento puoi anche tuffarle in un bel sugo di pomodoro: non si sfaldano e mantengono tutta la loro bontà. Insomma, piaceranno proprio a tutti e tutti i tuoi ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.

Crocchette di patate: niente carne! Sono facili e veloci da fare. Provaci subito
Come detto sopra preparare l’impasto per queste crocchette senza carne è un lavoro alla portata di tutti. Devi soltanto usare le patate e i fagioli e pochi altri ingredienti e il gioco è fatto. Ricorda che non devi usare le uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Con questi accorgimenti potrai servire a tavola delle polpette da dividere tra 2 persone.
Gli ingredienti da usare sono:
- 150 g di patate
- 200 g di fagioli borlotti già cotti
- 1 cipollotto
- Sale e pepe q.b.
- Paprika a piacere
- Semi di sesamo q.b.
- Pangrattato integrale o senza glutine q.b.
- Un filo d’olio per la cottura
Rimboccati le maniche e comincia a cucinare. Piaceranno a tutti!
Procedimento
Sbuccia le patate per poi tagliarle a cubetti. Falle lessare in acqua salata finché non sono morbide. Poi scolale e schiacciale in una ciotola con una forchetta.
Dopodichè metti i fagioli scolati nel mixer insieme al cipollotto tagliato a pezzi e frulla fino a ottenere un composto liscio. Versa la crema di fagioli nella ciotola con le patate, aggiusta di sale e pepe, e mescola bene.
Aggiungi pangrattato quanto basta per ottenere un impasto compatto e lavorabile. Poi insaporisci con un po’ di paprika e semi di sesamo tostati.
Se hai tempo, lascia riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti. Altrimenti, aggiungi ancora un po’ di pangrattato per rassodare.
Forma le crocchette con le mani e sistemale su una teglia rivestita con carta forno. Spennella la superficie con un filo d’olio.
Ora inserisci tutto in un forno statico a 180°C per circa 20 minuti oppure in padella con un filo d’olio, girandole dopo 4-5 minuti per lato.
Buon appetito


Lascia un commento