Bocconcini di ceci: cuoci tutto nel forno! Non ti servono nè uova e nè carne! Scopri la facile ricetta

2–3 minuti

Se sei stufa delle solite polpette di carne, ecco una ricetta che ti conquisterà. Qui infatti puoi trovare tutto ciò che ti serve per servire a tavola dei bocconcini di ceci davvero sfiziosi e sani. Devi solo cuocerli in forno e saranno facilisse da preparare in quanto non dovrai usare le uova e nemmeno la carne.

Senza utilizzare ingredienti di origine animale potrai ottenere un impasto perfetto in soli 5 minuti. In questo modo potrai far assaggiare alla tua famiglia un piatto diverso e leggero che piacerà ai bambini e agli adulti più schizzinosi.

Bocconcini di ceci: niente uova e niente carne! Ecco la ricetta da fare in pochi minuti

Con questi bocconcini di ceci potrai soddisfare il palato di parenti e amici e mostrerai a tutti che per mangiare sano non bisogna rinunciare al gusto.

In pochi minuti, seguendo i facili procedimenti scritti qui sotto, potrai realizzare delle polpette capaci di riempire lo stomaco di 2 persone.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 300 g di ceci già cotti
  • 230 g di carote crude
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 80 g di farina di mais (divisa in due parti)
  • Semi a piacere (girasole, sesamo, chia…)
  • Sale q.b.
  • Spezie a piacere (paprika, curry, pepe, origano… scegli tu!)

Ora non ti resta che recuperare gli ingredienti appena citati e metterti a lavoro.

Procedimento

Prima di tutto devi mettere nel tuo mixer i ceci cotti insieme ai 2 cucchiai d’acqua, le spezie che preferisci e un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere una crema densa.

Dopodichè aggiungi le carote dopo averle lavate, pelate e tagliate a rondelle, uniscile al composto nel mixer e frulla di nuovo. Dovrai ottenere una crema omogenea, morbida ma compatta.

A questo punto trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi 30 g di farina di mais. Mescola bene con una spatola o con le mani finché non diventa facilmente modellabile.

In una ciotolina a parte, mescola i restanti 50 g di farina di mais con una manciata di semi oleosi.

Non ti resta che creare con le mani delle piccole palline, passale nella panatura di mais e semi, e sistemale su una teglia coperta con carta da forno.

Alla fine cuoci in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti, finché le polpette non saranno dorate e croccanti fuori.

Ed eccole pronte! Croccanti fuori, morbide dentro, queste polpettine di ceci sono un’idea sfiziosa e leggera per pranzo o cena. Puoi accompagnarle con una salsina allo yogurt vegetale, un’insalata fresca o un bel contorno di verdure grigliate.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti