Torta di ciliegie fatta in casa: la ricetta senza uova e deliziosamente light da fare in 10 minuti

2–3 minuti

Quando iniziano a comparire le prime ciliegie belle mature e succose, a casa mia scatta subito la voglia di torta! E questa versione vegana è diventata una delle mie preferite: senza latte, senza burro e senza uova… ma con tutto il gusto della frutta fresca e della semplicità fatta in casa.

Questa torta di ciliegie fatta in casa si prepara in poco tempo, con ingredienti che spesso abbiamo già in dispensa, ed è perfetta per la colazione, la merenda o anche come dolce leggero dopo cena. È una ricetta genuina, semplice, e se amate le ciliegie… non potrete resistere!

Continua a scorrere la pagina e parenti e amici si leccheranno i baffi!

Torta di ciliegie fatta in casa: non devi usare le uova! Prova questo dolce light e irresistibile

Portare a termine l’impasto di questo dolce è un lavoro alla portata di tutti. Devi solo recuperare i pochi ingredienti disponibili qui sotto e dopo pochi minuti potrai far cuocere tutto in forno. Una fetta tirerà l’altra e gli ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta di questa torta light.

Come ingredienti devi usare:

  • 400 g di ciliegie denocciolate (equivalgono a circa 650 g di ciliegie intere)
  • 250 ml di latte vegetale (mandorla, riso, cocco o soia – a temperatura ambiente)
  • 50 g di olio di semi (girasole o riso, va bene anche quello che avete a disposizione)
  • 150 g di zucchero di canna (più 1 cucchiaio da mettere sopra prima di infornare)
  • 100 g di farina di mandorle (oppure mandorle pelate frullate finemente)
  • Scorza grattugiata di 1 limone biologico
  • 250 g di farina di farro bianca (oppure farina 00)
  • 16 g di lievito per dolci (oppure cremor tartaro)
  • 1 pizzico di sale

A questo punto non devi fare altro che rimboccarti le maniche! Ci riuscirà anche chi non passa molto tempo in cucina.

Procedimento

Inizia con gli ingredienti secchi. In una ciotola mescola la farina di farro, la farina di mandorle, il lievito, lo zucchero, il sale e la scorza di limone.

A parte, unisci il latte vegetale con l’olio. Versa poi i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola con una forchetta o una spatola. In pochi minuti si ottiene un impasto liscio e cremoso.

Dopodichè aggiungi poco più di metà delle ciliegie già snocciolate all’impasto e mescola delicatamente per distribuirle bene.

Trasferisci il tutto in una tortiera da 20 cm già unta o foderata con carta forno. Sopra dispongi le ciliegie rimaste, così da decorare la superficie in modo naturale e invitante. Una spolverata di zucchero e la torta è pronta per il forno!

Mi raccomando, fai cuocere il dolce in un forno statico ad una temperatura di 180 gradi per 35 – 40 minuti nella parte medio bassa del forno.

Successivamente fai cuocere altri 20 minuti a 170 gradi. Alla fine fai la prova stecchino per accertarti della cottura del dolce.

 

Una volta raffreddata, questa torta si taglia benissimo e resta morbida per giorni. Le ciliegie restano succose e dolci, e la base, pur essendo senza ingredienti di origine animale, è sorprendentemente soffice. Provare per credere!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti