Crocchette di melanzane: sono senza carne! Usa i ceci e piaceranno a tutti. Provare per credere

2–3 minuti

Hai voglia di un piatto gustoso ma leggero, che piaccia anche a chi storce il naso davanti alle verdure? Allora queste crocchette di melanzane fanno proprio al caso tuo!

Si preparano in poco tempo, con ingredienti semplici e il risultato è davvero sorprendente: croccanti fuori, morbide dentro e piene di sapore. Ideali per tutta la famiglia: i bimbi le adoreranno, gli adulti non sentiranno la mancanza della carne e gli ospiti… ti chiederanno la ricetta!

Che tu voglia usarle come secondo piatto, antipasto o finger food per un aperitivo fatto in casa, vai sul sicuro: finiranno in un attimo.

Non ti resta che continuare a leggere e scoprire come portare a termine questa ricetta.

Crocchette di melanzane: niente carne! Usa i ceci, sono buonissime

Seguendo i facili procedimenti disponibili qui sotto puoi realizzare una ricetta sana, leggera e allo stesso tempo piena di sapore. In pochi minuti riuscirai a portare a termine un impasto senza uova e senza carne ma a base di verdure e alla fine potrai riempire lo stomaco di circa 4 persone.

Gli ingredienti che devi usare sono:

  • 1 melanzana
  • 240 g di ceci già lessati
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato (solo se serve, per regolare la consistenza)

Rimboccati le maniche e comincia subito a cucinare!

Procedimento

In una padella antiaderente scalda un filo d’olio e aggiungi lo spicchio d’aglio. Dopo un paio di minuti unisci la carota tagliata a dadini e la melanzana anch’essa a cubetti. Fai cuocere a fuoco medio finché le verdure non diventano belle morbide. Poi togli l’aglio.

Successivamente versa i ceci in una ciotola capiente insieme alle verdure cotte. Aggiungi sale, pepe e qualche fogliolina di basilico. Frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto ti sembra troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato per renderlo più lavorabile.

Con le mani prendi un po’ di impasto per volta e forma delle crocchette (puoi farle tonde, ovali o come preferisci).

Scalda dell’olio in padella e cuoci le crocchette fino a quando saranno dorate su entrambi i lati. Quando sono pronte, mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Invece se preferisci una versione più leggera, puoi cuocerle in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, finché non diventano belle croccanti.

E voilà! Le tue crocchette di melanzane e ceci sono pronte per essere gustate. Semplici, nutrienti e soprattutto buonissime.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti