Il dolce disponibile qui sotto è un vero e proprio inno all’estate!
Infatti qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre per realizzare una torta light alle albicocche che farà felici grandi e piccini.
Nell’impasto non devi utilizzare le uova, il burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Il sapore, dopo il primo assaggio, sarà dolce e delicato, perfetto per una merenda o una colazione sana e gustosa.
Provaci subito e vedrai che potrà fare un lavoro irresistibile anche chi non è un mago dei fornelli.

Torta light alle albicocche: niente uova! Prova la ricetta vegana che piace a tutti
In cinque minuti potrai portare a termine un impasto senza uova, burro e latticini che farà felici anche i più scettici. Con questa torta alle albicocche farai un figurone e potrai mostrare a tutti come è possibile mangiare sano senza rinunciare ad un gusto irresistibile.
Per realizzare la torta devi usare questi ingredienti:
- 300 g di albicocche fresche (circa 6-7 frutti)
- 250 g di farina 0 o integrale
- 150 g di zucchero di canna
- 200 ml di latte vegetale (soia, mandorla, avena…)
- 70 ml di olio di semi (girasole o mais)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
- La scorza grattugiata di un limone
- Un pizzico di sale
Rimboccati le maniche e comincia subito a cucinare! Sarà una vera e propria delizia sana e leggera.
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C (statico). Prepara una tortiera da 22 cm, ungendola leggermente e infarinandola o usando carta forno.
Lava le albicocche, tagliale a metà e rimuovi il nocciolo. Puoi anche tagliarle a fettine se preferisci una torta con frutta più distribuita.
In una ciotola capiente, setaccia la farina con il lievito, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale.
Dopodichè in un’altra ciotola, miscela il latte vegetale con l’olio e la vaniglia. Versa i liquidi nei secchi e mescola bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Trasferisci metà dell’impasto nella tortiera, aggiungi metà delle albicocche distribuendole uniformemente, poi copri con l’altra metà dell’impasto e infine decora la superficie con le albicocche rimaste.
Inforna per circa 40 minuti, o finché la torta sarà ben dorata e uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Lascia raffreddare prima di servire.
Consigli extra:
- Se vuoi, spolvera la superficie con zucchero di canna prima di infornare per una crosticina croccante.
- Puoi aggiungere una manciata di noci tritate o mandorle per un tocco croccante.
Questa torta vegana alle albicocche è un modo semplice e delizioso per godersi un dolce di stagione, leggero ma pieno di gusto.


Lascia un commento