In estate i peperoni sono al massimo del loro sapore: dolci, colorati e succosi. Con questa ricetta puoi realizzare delle polpette di peperoni che insieme alle patate faranno venire l’acquolina in bocca anche ai bambini.
Sono morbide dentro e con una crosticina croccante all’esterno. Per realizzarle non devi usare nessun tipo di ingrediente di origine animale. In questo modo potrai portare a tavola un secondo piatto estivo e allo stesso tempo sano e sfizioso.
Sono ottime sia appena fatte che fredde, da portare in un picnic o dovunque desideri. Facili da preparare e ancora più facili da finire!

Polpette di peperoni: con le patate sono più buone della carne!
Per portare a termine l’impasto ti bastano pochi ingredienti e in più non devi utilizzare carne e nessun altro ingrediente proveniente da animali. Alla fine dei facili procedimenti disponibili qui sotto avrai dalle 14 alle 16 polpette da servire a tavola.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 2 peperoni medi (rossi o gialli, meglio se carnosi)
- 2 patate medie
- 3-4 cucchiai di pangrattato (+ extra per la panatura)
- 2 cucchiai di farina di ceci (o di avena, o normale)
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo, se piace)
- Prezzemolo o basilico tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
Non ti resta che recuperare tutto quello indicato e metterti all’opera. Il risultato è garantito!
Procedimento
Come prima cosa lessa le patate in acqua salata fino a che non sono morbide. Dopo schiacciale con una forchetta e lasciale intiepidire.
Successivamente prendi i peperoni, lavali, tagliali a pezzetti e falli saltare in padella con un filo d’olio per 10-15 minuti finché sono morbidi (puoi aggiungere aglio se ti piace). Poi frullali o schiacciali bene con una forchetta.
A questo punto unisci in una ciotola le patate, i peperoni, la farina, il pangrattato, il lievito alimentare, erbe aromatiche, sale e pepe. Mescola tutto fino ad avere un composto compatto. Se è troppo morbido, aggiungi un altro po’ di pangrattato.
Prendi piccole porzioni d’impasto e forma delle palline o schiacciale leggermente a forma di medaglione. Passale nel pangrattato per renderle più croccanti.
Cuoci come preferisci:
-
- In padella: con poco olio, girandole delicatamente fino a doratura.
- Al forno: 180°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
- In friggitrice ad aria: 180°C per 15 minuti circa.
Idee e varianti:
- Puoi aggiungere spezie come paprika, cumino o origano per un gusto più deciso.
- Ottime anche in versione mini, come finger food da aperitivo.
- Accompagnale con una salsina allo yogurt vegano o una crema di avocado.
Conclusione
Le polpette di peperoni e patate sono un modo gustoso per portare in tavola i sapori dell’estate. Sono facilissime, colorate e piacciono anche ai bambini. Provale e fammi sapere come le hai personalizzate: ogni cucina ha la sua magia!


Lascia un commento