Quella che vi propongo oggi è una torta vegana facile facile, di quelle che si preparano in una ciotola sola, senza sbattitori, senza stress e con ingredienti che abbiamo quasi sempre in casa.
La torta 5 minuti disponibile in questa pagina ha un profumo di vaniglia e limone senza pari ed è perfetta per la colazione o per la merenda, da gustare così com’è o accompagnata da una confettura o una spolverata di zucchero a velo.
Pronta a infornare? Andiamo!

Torta 5 minuti: la ricetta al profumo di vaniglia e limone che piace a tutti
Per portare a termine l’impasto di questo dolce profumato e soffice ti bastano pochi ingredienti. Infatti non devi utilizzare burro, uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Ci impiegherai pochissimi minuti per terminare la ricetta e dopo dovrai solo infornarla.
Gli ingredienti utili sono:
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna (va bene anche quello bianco)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di latte vegetale (soia, avena, riso, mandorla…)
- 70 ml di olio di semi di girasole
- Scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 1 cucchiaino di aceto di mele o succo di limone (serve per rendere la torta più soffice)
A questo punto non ti rimane altro da fare che continuare a leggere per poi cominciare subito a cucinare!
Procedimento
In una ciotola capiente metti la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescola tutto con una frusta a mano.
Versa il latte vegetale, l’olio, l’estratto di vaniglia, la scorza di limone e infine l’aceto di mele. Mescola bene fino a ottenere un composto liscio, senza grumi.
Dopodichè prendi una tortiera da 22 cm (oliata e infarinata oppure foderata con carta forno) e versa dentro l’impasto. Inforna in forno statico già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Fai la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è pronta!
Una volta sfornata, lascia intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo. Quando è fredda, puoi spolverarla con un po’ di zucchero a velo… ed è pronta da gustare!
Idee extra:
- Se vuoi, puoi aggiungere all’impasto frutti rossi, mele a fettine o mandorle a lamelle per renderla ancora più golosa.
- Ottima anche in versione plumcake o muffin: basta ridurre un po’ i tempi di cottura.
Questa è una torta che faccio spesso quando ho poco tempo ma tanta voglia di un dolce semplice e genuino. È la classica “torta da credenza”, soffice, profumata e amata da tutti… vegani e non!


Lascia un commento