Crocchette di Zucchine: scopri la ricetta facile e veloce perfetta per l’estate! Non mangerai più carne

2–3 minuti

Quando l’estate arriva e le zucchine abbondano nell’orto (o sul banco del mercato), puoi preparare un secondo piatto capace di far venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

La ricetta da fare è quella delle crocchette di zucchine qui di seguito che si rivelerà leggera e sfiziosa. Nell’impasto, che potrai completare in pochi minuti, non devi aggiungere carne, uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.

Dopo il primo morso ti renderai conto che una tira l’altra grazie al loro sapore irresistibile. Saranno buonissime anche fredde il giorno dopo, magari infilate in un panino per un pranzo al volo!

Crocchette di zucchine: sono più buone della carne! Ecco la ricetta dell’estate

Preparare l’impasto per portare a tavola queste crocchette è un lavoro che può fare anche chi non è un asso dietro ai fornelli. Dopo una manciata di minuti, e senza utilizzare ingredienti derivati da animali, potrai servire ai tuoi commensali circa 15 polpette.

Gli ingredienti utili sono:

  • 3 zucchine medie
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di pangrattato + extra per la panatura
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato fresco
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (opzionale, dà un gusto “formaggioso”)
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Non ti resta che continuare a leggere per poi metterti a lavoro!

Procedimento

Lava le zucchine e grattugiale con una grattugia a fori larghi. Metti la polpa in un colino, salala leggermente e lasciala riposare 10 minuti.

Dopodichè strizza le zucchine con le mani o con un canovaccio pulito per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola, unisci le zucchine con la farina di ceci, il pangrattato, l’aglio tritato (se ti piace), il prezzemolo e, se vuoi, il lievito alimentare.

Regola di sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un impasto modellabile. Se è troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato. Forma delle polpette con le mani, passale nel pangrattato e disponile su una teglia rivestita di carta forno.

Irrora con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Devono diventare dorate e leggermente croccanti.

Consiglio:

Puoi arricchire l’impasto con semi di sesamo o cumino per un tocco in più, oppure aggiungere un po’ di menta tritata per una variante fresca e profumata.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti