Quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero, preparo un piatto estivo che piace anche ai bambini ovvero i bocconcini di verdure.
Usando le verdure di stagione potrai far scoprire anche ai più scettici come un piatto a base di verdure e senza ingredienti derivati da animali, possa essere irresistibile. Realizzare l’impasto è un lavoro alla portata di tutti e alla fine potrai servire a tavola dei bocconcini croccanti fuori e con un cuore morbido che farà ricredere amici e parenti.
Nessuno vorrà più la carne e gli ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.

Bocconcini di verdure: piacciono anche ai bambini! Usa quelle di stagione, non te ne pentirai
Preparare l’impasto per portare a tavola queste polpettine è un lavoro alla portata di bambino. Con questo piatto riuscirai a far mangiare le verdure anche ai palati più schizzinosi e vedrai che tutti faranno a gara per accaparrarsi l’ultimo bocconcino rimasto nel piatto.
Ecco gli ingredienti che devi utilizzare per servire circa 12 polpettine:
- 1 zucchina media
- 1 carota
- 1 patata media
- 1/2 cipolla rossa (o cipollotto se di stagione)
- 3 cucchiai di pangrattato + extra per la panatura
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b.
- Spezie a piacere (curcuma, paprika dolce o noce moscata)
Che aspetti? Rimboccati le maniche e mettiti subito a lavoro!
Procedimento
Pela la patata e la carota, poi grattugiale con una grattugia a fori larghi insieme alla zucchina. Metti le verdure grattugiate in un colino e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso.
In una ciotola, unisci le verdure con la cipolla tritata finemente, la farina di ceci, il pangrattato, l’olio e le spezie. Dopodichè aggiusta di sale e pepe, poi mescola bene fino ad ottenere un composto compatto (se serve, aggiungi un po’ più di pangrattato).
Forma delle crocchette con le mani e passale nel pangrattato per creare una panatura leggera. Disponile su una teglia rivestita di carta forno, spruzza un filo d’olio in superficie.
Cuoci in forno statico a 200°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura, finché non saranno dorate e croccanti.
Consiglio extra:
Servile con una salsina veloce a base di yogurt di soia e limone, oppure con una maionese veg fatta in casa. Ottime anche fredde!


Lascia un commento