Torta light Caprese: è senza uova! Scopri l’alternativa adatta a grandi e piccini

2–3 minuti

La Torta Caprese è uno di quei dolci che fanno parte della tradizione del Sud Italia ma che piaccie a tutti.

Il dolce è fatto con il cioccolato fondente, mandorle e quella consistenza umida e scioglievole che si sposa perfettamente con una spolverata di zucchero a velo.

Qui invece potrai trovare la versione decisamente più leggera di questo dolce famoso e buonissimo ovvero la torta light caprese. Per portare a termine questo dolce non devi usare le uova e nessun altro ingrediente di origine animale.

Il risultato sarà così buono che nessuno si accorgerà della differenza ma potranno mangiarlo proprio tutti, anche chi soffre di intolleranze o semplicemente vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.

Torta light caprese: niente uova! Scopri i passaggi da fare

Preparare questa versione light e vegana di questo classico dolce è molto più facile di quello che puoi immaginare. Dopo il primo morso ti renderai conto che la torta non ha nulla da invidiare alla ricetta originale e grandi e piccini si contenderanno l’ultima fetta rimasta nel piatto.

Gli ingredienti da usare sono i seguenti:

  • 200 g di cioccolato fondente (almeno 70%)
  • 100 ml di latte vegetale (soia o mandorla)
  • 80 g di olio di semi o di cocco
  • 120 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina di mandorle (mandorle pelate tritate finemente)
  • 30 g di fecola di patate o amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 arancia bio (facoltativa)
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo per decorare

A questo punto non ti resta altro da fare che leggere e cominciare subito!

Procedimento

Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte vegetale e l’olio, mescolando fino a ottenere una crema liscia. In una ciotola, mescola zucchero, farina di mandorle, fecola, lievito, sale e scorza d’arancia.

Versa il composto di cioccolato nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola bene con una spatola. Dopodichè trasferisci l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm, rivestito di carta forno o leggermente oliato.

Cuoci in forno statico a 180°C per 30–35 minuti. La torta deve restare leggermente umida al centro, quindi non cuocerla troppo. Fai raffreddare completamente prima di sformarla e decorala con zucchero a velo.

Consiglio:

Questa torta è ancora più buona il giorno dopo! Servila con una pallina di gelato alla vaniglia vegetale o con un ciuffo di panna montata di soia per un dessert da ristorante.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti