Le crocchette di patate sono uno di quei piatti che mettono tutti d’accordo, grandi e piccoli.
Continuando a leggere troverai la versione delle crocchette di patate al forno estiva e vegana che grazie ai peperoni arrostiti nell’impasto e alla cipolla rossa sarà una delizia irresistibile.
Questo abbinamento semplice ma profumato sarà perfetto per accompagnare un’insalata fresca o da gustare con una salsina fatta in casa. Sono croccanti fuori e morbide dentro, leggere e senza glutine.
Provale subito e nessuno ti chiederà un secondo piatto a base di carne.

Crocchette di patate al forno: aggiungi i peperoni! Piaceranno anche ai bambini
Portare a termine l’impasto di queste crocchette vegane è un lavoro che ti porterà via pochi minuti e che sarà facilissimo. Devi solo cuocere gli ingredienti principali e dopo potrai lavorare l’impasto. Non ti preoccupare, a breve potrai leggere come portare a termine tutti i facili passaggi.
Ecco intanto gli ingredienti utili per servire circa 12 crocchette:
- 500 g di patate (meglio se a pasta gialla)
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa piccola
- 2 cucchiai di farina di ceci (o altra farina)
- 2 cucchiai di pangrattato (più altro per la panatura)
- Sale, pepe q.b.
- Un pizzico di paprika dolce (facoltativa)
- Prezzemolo fresco tritato
- Olio extravergine d’oliva
Non ti resta che cominciare subito a cucinare!
Procedimento
Lava le patate e cuocile con la buccia in acqua salata finché non sono morbide (circa 25-30 minuti). Scolale, lasciale intiepidire, poi sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate o una forchetta.
Dopodichè devi arrostire il peperone. Puoi metterlo intero in forno a 200°C per circa 20-25 minuti, girandolo ogni tanto finché la pelle è annerita. Poi chiudilo in un sacchetto di carta o plastica per 10 minuti: in questo modo si spellerà facilmente. Togli pelle e semi e taglialo a dadini piccoli.
Trita finemente la cipolla rossa e falla appassire in padella con un filo d’olio per 5-6 minuti. Aggiungi anche i peperoni per farli insaporire insieme per un paio di minuti. Spegni e lascia raffreddare un po’.
In una ciotola, unisci: le patate schiacciate, i peperoni con la cipolla, la farina di ceci, il pangrattato, il prezzemolo, un pizzico di sale, pepe e paprika. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto compatto e modellabile. Se serve, aggiungi un altro po’ di pangrattato.
Forma le crocchette con le mani, passale nel pangrattato e sistemale su una teglia con carta forno. Spennella leggermente con olio.
Cuoci in forno statico a 200°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura finché saranno belle dorate e croccanti.
Idee e varianti
- Se vuoi renderle ancora più saporite, aggiungi un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie all’impasto.
- Buonissime anche con zucchine grattugiate al posto del peperone.
- Servile con una salsa allo yogurt vegano e limone, o una maionese vegetale.


Lascia un commento