Quando il caldo si fa sentire e l’orto offre melanzane a volontà, puoi preparare delle polpette di melanzane che con l’aiuto dei ceci saranno saporite e con un cuore morbido irresistibile.
Nell’impasto ci vanno pochi ingredienti, tutti che non provengono da animali, ma che regaleranno tantissimo gusto tanto che anche per i palati più scettici risulteranno irresistibili. Leggi questa pagina e scopri quanto è facile realizzarle e come successivamente puoi cuocerle facilmente sia in padella che in forno.
Che aspetti? Porta questo profumo di estate nella tua cucina. Non te ne pentirai!

Polpette di melanzane: con i ceci sono irresistibili!
Seguendo le indicazioni facili e veloci disponibili qui sotto potrai servire a tavola circa 15 polpette che tutta la famiglia mangerà una dietro l’altra. Grazie alle melanzane e anche al basilico queste polpette porteranno sul palato dei tuoi commensali una ventata golosa di estate.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 1 melanzana grande
- 250 g di ceci cotti
- 4-5 pomodori secchi sott’olio (ben scolati)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 2 cucchiai di pangrattato (più altro per la panatura)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (o farina normale)
- Basilico fresco q.b.
- Sale, pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
A questo punto non ti resta che cominciare!
Procedimento
Taglia la melanzana a dadini piccoli e cuocila in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio tritato. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci per circa 10-15 minuti, finché la melanzana è tenera. Lascia raffreddare.
In un mixer unisci: i ceci scolati, i pomodori secchi, le melanzane cotte e qualche foglia di basilico. Frulla a impulsi fino a ottenere un composto morbido ma non troppo liscio.
Versa tutto in una ciotola, aggiungi il pangrattato, la farina, sale e pepe. Mescola bene e lascia riposare 10 minuti: il composto si rassoderà un po’. Se necessario, aggiungi altro pangrattato.
Dopodichè forma le polpette con le mani, passale nel pangrattato e sistemale su una teglia con carta forno. Spennella leggermente con olio.
Cuoci a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Oppure cuocile in padella con poco olio finché sono dorate da entrambi i lati.
Consigli
- Se vuoi una versione più aromatica, puoi aggiungere origano o un pizzico di peperoncino.
- Ottime da servire con una crema di tahina e limone o con una semplice salsa di yogurt vegetale.
- Si conservano in frigo per 2-3 giorni e sono buonissime anche fredde.


Lascia un commento