In questa pagina puoi trovare un piatto leggero e allo stesso tempo sfizioso che si rivelerà perfetto durante le giornate troppo calde in cui non vuoi accendere neanche i fornelli.
La ricetta che puoi realizzare è quella degli involtini di lattuga ripieni di riso e verdure che non richiede cotture rigide. Ti basterà rendere croccanti le verdure e condire il tutto magari con una salsina veloce al limone e il gioco è fatto!
Con questo piatto leggero e salutare mostrerai a tutti che un piatto vegano può risultare sfizioso sul palato di grandi e piccini.

Involtini di lattuga ripieni di riso e verdure: ecco quanto è facile prepararli!
Portare a tavola questi involtini di verdure e riso è molto più facile di quello che puoi immaginare. Leggendo i veloci passaggi qui sotto potrai servire a tavola ben 8 involtini.
Gli ingredienti che ti occorrono sono:
- 8 foglie di lattuga romana o iceberg (intere, croccanti)
- 100 g di riso (cotto e freddo)
- 1/2 avocado maturo ma sodo
- 1 carota
- 1/2 cetriolo
- Qualche foglia di basilico o menta
- Succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Che aspetti? Comincia subito a cucinare!
Procedimento
Cuoci il riso in acqua salata, scolalo e fallo raffreddare completamente (puoi prepararlo anche il giorno prima).
Lava le foglie di lattuga con attenzione per non romperle. Tamponale con carta da cucina e tienile da parte. Taglia a bastoncini sottili la carota, il cetriolo e l’avocado.
Dopodichè prendi una ciotola, condisci il riso con olio, succo di limone, un pizzico di sale e le foglioline di basilico o menta spezzettate.
Stendi una foglia di lattuga su un tagliere, metti al centro un cucchiaio di riso e qualche bastoncino di verdura. Arrotola delicatamente come un burrito, chiudendo i lati verso l’interno.
Continua con tutte le foglie. Se vuoi, avvolgi ogni involtino in pellicola e tienili in frigo per 30 minuti: saranno ancora più compatti e freschi.
Servili con una salsa veloce fatta con yogurt vegetale, limone e un pizzico di senape.
Consiglio
Questi involtini sono perfetti anche in versione “finger food”: tagliali a metà e servili con stecchini. Puoi sostituire il riso con quinoa o couscous se preferisci.


Lascia un commento