Leggendo questa pagina puoi scoprire come preparare un dolcetto vegano al cioccolato che non richiede alcuna cottura e che sarà pronto in pochi minuti.
Infatti questi mini brownies al cacao e nocciole sono una vera delizia perfetta da gustare fredda e che non contiene uova e nessun altro tipo di ingrediente di orgine animale. Ti basteranno pochi e semplici ingredienti, che hai già sicuramente nella tua dispensa, e dopo potrai conservarli in frigo o in freezer per poi gustarli dopo pranzo o come snack energizzante.
Prova subito la ricetta e non te ne pentirai!

Mini browinies al cacao e nocciole: la ricetta facile e veloce light e senza uova! Provala, è vegana
Realizzare l’impasto di questo dolce fatto in casa è facilissimo. Non devi, infatti, lasciarti spaventare dal fatto che sia vegano proprio perchè ogni passaggio è così elementare da essere alla portata anche di chi non è abituato a stare dietro ai fornelli.
Per realizzare 6 – 8 mini dolcetti devi usare questi ingredienti:
- 120 g di datteri denocciolati (meglio se Medjool)
- 80 g di nocciole tostate (o mandorle)
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di olio di cocco (opzionale, per una consistenza più compatta)
- Un pizzico di sale
- Vaniglia in polvere o cannella (facoltativa)
- Nocciole tritate grossolanamente per decorare
Ora non ti resta che metterti a lavoro!
Procedimento
Se i datteri sono un po’ secchi, mettili in ammollo in acqua calda per 10 minuti, poi scolali e asciugali bene.
In un mixer potente, frulla le nocciole fino a ottenere una farina grossolana. Aggiungi i datteri, il cacao, il pizzico di sale e l’olio di cocco. Frulla fino a ottenere un impasto compatto e morbido. Versa il composto in una piccola teglia foderata con carta forno (anche uno stampo da plumcake va bene) e pressa bene con le mani o con il fondo di un bicchiere.
Dopodichè cospargi la superficie con nocciole tritate e premi leggermente per farle aderire.
Metti in frigo per almeno un’ora (o in freezer per 30 minuti) prima di tagliare a quadrotti. Conserva i mini brownies in un contenitore ermetico in frigo fino a 5 giorni.
Consiglio
Puoi arricchire l’impasto con un cucchiaio di burro di nocciole o arachidi per una versione ancora più cremosa. Ottimi anche da congelare e mangiare direttamente dal freezer come snack freddo!


Lascia un commento