Polpettine di melanzane: non userai più le uova! Falle subito, sono più buone della carne

2–3 minuti

Se pensi che le polpette buone siano solo quelle di carne, questa ricetta ti farà cambiare idea. Con pochi ingredienti genuini e senza l’uso né di carne né di uova, puoi preparare delle polpettine di melanzane dal cuore morbido e dal sapore deciso che piaceranno a tutta la famiglia.

Anche i tuoi ospiti, dopo un solo boccone, non potranno fare a meno di chiederti la ricetta e alla fine riuscirai a convincere anche chi possiede un palato super scettico. Grandi e piccini faranno a gara per mangiare l’ultima polpetta rimasta nel piatto e in questo modo proverai a tutti che per mangiare sano e senza ingredienti animali non bisogna rinunciare ad un gusto sfizioso.

Inoltre riuscirai a completare l’impasto in pochi minuti. Vedrai, sarà facilissimo!

Polpettine di melanzane: niente uova e niente carne! Prova subito la facile ricetta

Come detto sopra, porterai a termine i procedimenti utili in pochi minuti e alla fine potrai servire le tue polpette senza carne a tavola come secondo piatto oppure potrai mangiarle fuori casa come pranzo veloce, sano e leggero.

Per realizzare le polpette ti servono i seguenti ingredienti:

  • ½ cucchiaino di sale
  • 2 melanzane
  • Una manciata di coriandolo fresco (o prezzemolo, se preferisci)
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • Fiocchi d’avena (1 tazza)
  • Farina di ceci (½ tazza)
  • Un pizzico di pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Non ti resta che cominciare subito a cucinare. Buon lavoro!

Procedimento

Inizia dalle melanzane. Devi solo lavarle e sbucciarle per poi tagliarle a dadini piccoli. Dopodichè tienile da parte un attimo e prepara il soffritto.

In una padella ampia, scalda un filo d’olio e aggiungi l’aglio a fettine e la cipolla tritata. Lasciali appassire finché non diventano dorati e profumati.

Successivamente versa i cubetti di melanzana in padella, mescola bene e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco medio finché le melanzane non diventano morbide (ci vorranno 10-15 minuti).

Una volta cotto il tutto, elimina l’aglio e trasferisci le verdure in una ciotola. Usa un frullatore a immersione per ottenere una crema liscia.

A questo punto aggiungi i fiocchi d’avena, la farina di ceci, il coriandolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Mescola per bene finché l’impasto non è omogeneo e abbastanza compatto da poter essere lavorato con le mani.

Copri la ciotola e lasciala in frigorifero per 30 minuti. Questo passaggio aiuta a rendere l’impasto più sodo.

Infine preleva un po’ di impasto per volta e dai forma alle crocchette. Scalda un filo d’olio in padella e cuocile su entrambi i lati finché diventano belle dorate.

Idee per gustarle:

Puoi servirle con un’insalata di stagione, accompagnarle con una salsa allo yogurt o metterle dentro un panino rustico per una cena veloce e sfiziosa.

Una volta provate, entreranno sicuramente tra le tue ricette salva-pranzo preferite!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti