Una torta estiva vegana, fresca e cremosa, che si prepara in 15 minuti senza accendere il forno è solo la torta fredda al limone e yogurt disponibile qui sotto.
Questo dolce freddo e fatto in casa è perfetto da gustare durante le giornate calde quando non si ha intenzione di rinunciare ad un gusto delicato e profumato.
Ti basterà realizzare una base di biscotti per dare croccantezza e dopodichè potrai creare una crema al limone fatta con dello yogurt vegetale e del latte di cocco. Non dimenticare che non devi utilizzare nessun tipo di ingrediente di origine animale.
In questo modo proverai a tutti che per mangiare sano non bisogna rinunciare al gusto.
Prova subito la ricetta disponibile qui sotto e non te ne pentirai!

Torta fredda al limone e yogurt: niente uova! Ecco come realizzare questo dolce vegano e fresco
Per servire a tavola questo dolce devi semplicemente realizzare una base di biscotti e una crema vegana al limone. I procedimenti da seguire sono così facili da essere alla portata di tutti. Vedrai che alla fine grandi e piccini si leccheranno i baffi.
Gli ingredienti da usare sono:
Per la base:
- 180 g di biscotti vegani secchi (tipo digestive)
- 60 g di olio di cocco o margarina vegetale
Per la crema:
- 300 g di yogurt vegetale al naturale (soia o cocco)
- 100 ml di latte di cocco in lattina (parte densa)
- Succo e scorza di 1 limone non trattato
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave (o altro dolcificante liquido)
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaino di agar agar in polvere (oppure 3 g in fiocchi)
Che aspetti? Comincia subito a cucinare!
Procedimento
Prima di tutto devi occuparti della base. Trita i biscotti nel mixer, poi unisci l’olio di cocco fuso e mescola fino a ottenere un composto sabbioso. Versa in uno stampo a cerniera, dal diametro di 18 centimentri, foderato di carta forno e pressa bene. Metti in frigo mentre prepari la crema.
Dopodichè occupati della crema semplicemente recuperando un pentolino e versandoci dentro il latte di cocco, l’agar agar, l’amido di mais. Subito dopo mescola bene a freddo. Accendi il fuoco dolce e porta a leggero bollore continuando a mescolare. Cuoci per 2-3 minuti per attivare l’agar agar.
Togli dal fuoco e incorpora lo yogurt, il succo di limone, la scorza e lo sciroppo d’agave. Mescola fino a ottenere una crema liscia. Versa la crema sulla base e livella bene. Lascia raffreddare, poi metti in frigo per almeno 3 ore (meglio 4-5).
Decora con fettine di limone, cocco rapè o foglioline di menta prima di servire.
Consiglio
Per una versione più golosa puoi aggiungere frutti di bosco freschi sopra, oppure un sottile strato di marmellata di limoni tra base e crema.


Lascia un commento