Polpette di Lenticchie e Cavolfiore: la ricetta senza carne che piace a tutta la famiglia! Prova anche questa Salsa alla Zucca, è irresistibile

2–3 minuti

Archiviato anche ferragosto, scoprire una ricetta perfetta per la stagione che verrà può essere davvero indispensabile.

Per mangiare sano e allo stesso tempo saporito ti consiglio la ricetta delle polpette di lenticchie e cavolfiore che i bambini e gli adulti più scettici mangeranno con vero gusto. Una polpetta tirerà l’altra e nessuno ti chiederà più un secondo a base di carne.

Se vuoi rendere queste polpettine davvero indimenticabili, puoi anche preparare una crema vellutata di zucca che donerà dolcezza e colore al piatto.

In poche mosse potrai servire a tavola, ad amici e parenti, un piatto rustico ma raffinato allo stesso tempo.

Non ti resta che continuare a leggere!

Polpette di lenticchie e cavolfiore: niente più carne! Ecco come realizzare la salsa alla zucca

Fare l’impasto di queste polpette vegane sarà molto più facile di quello che puoi immaginare. Seguendo le facili indicazioni qui sotto potrai servire a tavola circa 12 polpette. Inoltre puoi anche preparare una vellutata alla zucca che renderà tutto irresistibile.

Qui sotto ci sono tutti gli ingredienti da usare:

Per le polpette:
  • 200 g di lenticchie lessate (già cotte)
  • 200 g di cavolfiore (già pulito)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato + altro per la panatura
  • 1 cucchiaio di farina di ceci (o altra farina)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale, pepe, paprika o cumino (facoltativo)
Per la salsa alla zucca:
  • 250 g di polpa di zucca (delica o mantovana)
  • 1 scalogno o ½ cipolla
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe
  • Un goccio di latte vegetale (opzionale, per una consistenza più cremosa)

Ecco cosa devi fare!

Preparazione

Prima di tutto devi occuparti del cavolfiore. Taglialo a cimette e cuocilo a vapore (o lessalo) finché sarà tenero. Fallo raffreddare leggermente.

Subito dopo in un mixer trita cavolfiore, lenticchie, aglio, prezzemolo, spezie e sale. Aggiungi farina e pangrattato quanto basta per ottenere un impasto lavorabile ma non secco. Lascia riposare in frigo 15 minuti per farlo compattare.

Preleva un cucchiaio di impasto alla volta, forma delle palline schiacciate e passale nel pangrattato.

Ora cuoci le polpette in padella con un filo d’olio fino a doratura (circa 4-5 minuti per lato), oppure in forno a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

A questo punto puoi occuparti della salsa. In un pentolino fai rosolare lo scalogno tritato con un cucchiaio d’olio. Aggiungi la zucca tagliata a cubetti, un pizzico di sale e un po’ d’acqua. Cuoci finché la zucca sarà morbida (15-20 minuti), poi frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi un po’ di latte vegetale se vuoi una consistenza più fluida.

Infine disponi le polpette su un piatto con la salsa calda di zucca sotto (o sopra) e completa con una spolverata di prezzemolo fresco o semi tostati (girasole, zucca, sesamo…).

Consiglio

Puoi usare le stesse polpette anche per farcire panini, piadine o per arricchire un piatto unico con cereali (come farro o orzo). Si conservano bene in frigo per 2-3 giorni e si possono anche congelare.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti