Settembre sta per arrivare ma questo non significa che non puoi ancora gustare le ultime verdure estive dell’orto.
Per questo motivo qui puoi trovare la ricetta di uno sformato di patate irresistibile con bietole e funghi. La superficie croccante di pane grattugiato dà quel tocco in più che conquista anche i palati più scettici. Ottimo sia caldo che tiepido, si presta benissimo anche per un pranzo da portare in ufficio.
Utilizzando questi ingredienti sani e poveri proverai a tutti che non c’è bisogno di utilizzare ingredienti derivati da animali per gustare un pasto delizioso e irresistibile.
Continua a leggere e non te ne pentirai!

Sformato di patate: con i funghi e le bietole piace anche ai bambini! La crosticina fa venire l’acquolina in bocca
Portare a termine questo sformato di verdure è un lavoro facile tanto da essere alla portata anche di chi non è pratico della cucina casalinga. Con poche mosse potrai servire a tavola un piatto da dividere tranquillamente in 4 porzioni.
Questi sono gli ingredienti da utilizzare:
- 600 g di patate
- 250 g di bietole (foglie e gambi teneri)
- 200 g di funghi champignon o misti
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- 1 cucchiaino di senape (facoltativa)
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata (opzionale)
Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!
Preparazione
Pela le patate e tagliale a pezzi grossi. Cuocile in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti, finché saranno morbide ma non sfatte. Scolale e schiacciale grossolanamente con una forchetta o uno schiacciapatate.
In una padella invece scalda 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio. Aggiungi la cipolla tritata fine e falla dorare. Unisci i funghi affettati e cuoci per 5 minuti, poi aggiungi le bietole tagliate a striscioline. Fai saltare finché le verdure saranno tenere e il liquido sarà evaporato. Regola di sale e pepe.
Successivamente in una ciotola capiente, mescola le patate con le verdure cotte. Aggiungi, se ti piace, un pizzico di noce moscata e un cucchiaino di senape per dare più carattere. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Ora ungi una pirofila da forno con un filo d’olio e spolvera il fondo con un cucchiaio di pane grattugiato. Versa il composto e livellalo bene. Cospargi la superficie con il restante pane grattugiato e un filo d’olio.
Inforna a 190°C (statico) per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Se serve, gli ultimi 5 minuti usa il grill.
Lascia intiepidire qualche minuto prima di servire. Ottimo anche il giorno dopo, leggermente riscaldato.
Suggerimento
Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo erbe fresche come prezzemolo, origano o salvia tritata. Per una variante più ricca, puoi incorporare anche una manciata di ceci lessati.


Lascia un commento