Un piatto sano, rustico e perfetto che scalderà le giornate che diventeranno via via più fresche è quello delle polpette di verdure qui di seguito.
Ti basterà utilizzare le verdure di stagione, come ad esempio il cavolfiore, la zucca e le carote che insieme ai legumi ti potranno dare un piatto ricco di sapore. Queste polpette infatti sono sostanziose ma leggere e non contegnono uova, carne e nessun altro ingrediente di origine animale.
Servile a tavola e falle assaggiare ad amici e parenti, piaceranno a tutti come secondo piatto o in mezzo ad un panino. Per renderle più appetitose puoi anche accompagnarle con una salsa allo yogurt vegetale.

Polpette di verdure: la ricetta dell’autunno che piace a tutti
Continuando a leggere scoprirai dei passaggi elementari che ti permetteranno di realizzare un impasto perfetto per portare a tavola circa 15 polpette. Ricorda che non devi usare carne e uova, in questo modo saranno leggere ma allo stesso tempo piene di gusto.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 200 g di zucca (già pulita)
- 150 g di cavolfiore
- 1 carota media
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di ceci cotti (o lenticchie, se preferisci)
- 50 g di pangrattato (anche senza glutine)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (o altra farina)
- 2 cucchiai di lievito alimentare (facoltativo, ma dà sapore)
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- Un pizzico di noce moscata
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Ora non ti resta che cominciare a cucinare!
Preparazione
Taglia la zucca e il cavolfiore a pezzetti, pela la carota e la cipolla. Cuoci tutto a vapore o in poca acqua bollente per circa 10-12 minuti, finché non saranno morbide. Scola bene.
In una padella, invece, fai soffriggere l’aglio con un filo d’olio, poi aggiungi le verdure cotte e falle insaporire per qualche minuto. Spegni e lascia intiepidire.
Dopodichè in un mixer, unisci i ceci, le verdure rosolate, le spezie, il lievito alimentare, sale e pepe. Frulla tutto a scatti, senza ridurre in purea: l’impasto deve essere grossolano. Versa in una ciotola e incorpora il pangrattato e la farina di ceci.
Con le mani leggermente umide, forma delle palline e schiacciale leggermente. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungi altro pangrattato. Metti le polpette su una teglia con carta forno.
Ora cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura finché non sono dorate. In alternativa, puoi cuocerle in padella con un filo d’olio per 3-4 minuti per lato.
Consigli
- Ottime anche fredde il giorno dopo, da portare al lavoro o a scuola.
- Provale con una salsa allo yogurt di soia, limone e erbe aromatiche.
- Puoi sostituire le verdure con quello che hai: perfette anche con patate dolci o broccoli.


Lascia un commento