Una ricetta perfetta per accogliere la stagione che sta per arrivare è quella delle polpette di patate dolci.
Nell’impasto non ti servono le uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Ti bastano solo funghi e noci per ottenere delle polpette croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Vedrai che piaceranno a tutti anche a chi non è abituato a mangiare piatti leggeri, salutari e vegani. Dopo il primo assaggio grandi e piccini faranno a gara per accaparrarsi l’ultima polpetta nel piatto. Provare per credere!
Continua a leggere e non te ne pentirai.

Polpette di patate dolci: niente uova! Usa i funghi e le noci
Realizzare l’impasto di queste polpette senza carne è molto più facile di quello che puoi immaginare. In pochi minuti potrai servire ad amici e parenti un piatto perfettamente autunnale che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.
Con i passaggi descritti qui sotto potrai preparare circa 16 polpette.
Ecco gli ingredienti che ti occorrono:
- 1 patata dolce grande (circa 300 g)
- 200 g di funghi champignon (o misti, freschi o surgelati)
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 60 g di noci tritate grossolanamente
- 80 g di pangrattato (anche senza glutine)
- 2 cucchiai di farina (tipo 2, farro o anche avena)
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino di rosmarino secco
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!
Procedimento
Pela la patata, tagliala a cubetti e cuocila a vapore o in acqua bollente salata finché non è morbida (circa 15 minuti). Schiacciala con una forchetta e lasciala raffreddare.
In una padella, fai rosolare aglio e cipolla tritati con un cucchiaio d’olio. Aggiungi i funghi tagliati a pezzetti e cuoci a fuoco medio finché non perdono tutta l’acqua e diventano ben saporiti (10 minuti circa). Aggiusta di sale, pepe e aggiungi il rosmarino.
Successivamente in una ciotola capiente, mescola la patata dolce schiacciata, i funghi cotti, le noci, il prezzemolo e la farina. Aggiungi il pangrattato poco a poco fino a ottenere un composto compatto ma modellabile. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se serve.
Con le mani, forma delle palline leggermente schiacciate. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungi ancora un po’ di pangrattato.
Disponi le polpette su una teglia con carta forno, spennellale con un filo d’olio e cuocile in forno a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Oppure cuocile in padella antiaderente con poco olio, 3-4 minuti per lato.
Idee per servirle
- Accompagnale con una crema di cavolfiore o una salsa ai funghi.
- Perfette con un’insalata di radicchio e mele.
- Ottime anche nel panino, con un velo di senape dolce o hummus.


Lascia un commento