Se vuoi gustare uno yogurt buonissimo e senza ingredienti di origine animale ti consiglio di continuare a leggere questa pagina.
Qui puoi trovare la ricetta dello yogurt fatto in casa che donerà a te e alla tua famiglia il sapore della semplicità. Il risultato sarà cremoso e leggermente acidulo. Inoltre si rivelerà perfetto da gustare con della frutta fresca, granola o con un filo di sciroppo d’acero.
Scopri questa ricetta da fare nella tua cucina che sa di buono e che puoi preparare con pochi ingredienti ma con tanta soddisfazione!

Yogurt fatto in casa: ecco la ricetta senza ingredienti animali! Povala subito
Ovviamente per realizzare nella tua cucina dello yogurt vegano ci vuole il suo tempo ma con i procedimenti scritti qui sotto sarà molto facile, tanto che potrà provarci e ottenere un ottimo risultato anche chi non è abituato a stare ai fornelli. Alla fine potrai ottenere circa 500 ml di yogurt.
Ecco gli ingredienti che ti occorrono:
- 500 ml di latte di soia al naturale, senza zucchero (solo soia e acqua)
- 2 cucchiai di yogurt vegano naturale (senza aromi, deve contenere fermenti vivi)
Che aspetti? Mettiti subito a lavoro e non te ne pentirai!
Procedimento
Come prima cosa devi versare il latte di soia in un pentolino e scaldalo a fuoco medio finché raggiunge circa 40°C (cioè tiepido, non bollente: se tocchi con il dito deve essere caldo ma non ustionante). Se non hai il termometro, puoi fare una prova con il mignolo: deve essere caldo ma sopportabile.
Spegni il fuoco. Versa i due cucchiai di yogurt vegano nel latte tiepido e mescola bene con una frusta o un cucchiaio, in modo da distribuirlo uniformemente.
Successivamente trasferisci il composto in un barattolo di vetro pulito (o in più vasetti piccoli). Copri con un coperchio leggero o pellicola, ma non chiudere ermeticamente. Tieni i vasetti in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per 8–12 ore.
Puoi usare:
-
- Il forno spento con luce accesa
- Una yogurtiera
- Un termos o una coperta per mantenerli al caldo
- Controlla la consistenza: Dopo 8–12 ore, il tuo yogurt dovrebbe essersi addensato. Se è ancora troppo liquido, lascialo qualche ora in più.
- Riponi in frigo: Quando è pronto, chiudi i vasetti e mettili in frigo per almeno 2–3 ore prima di gustarlo. Il freddo aiuterà a rassodarlo ulteriormente.
Consigli utili
- Se lo vuoi più denso, puoi:
- Scolare il siero con un colino e una garza (tipo yogurt greco)
- Aggiungere 1 cucchiaino di agar agar sciolto nel latte durante la fase di riscaldamento
- Puoi usare una piccola parte del tuo yogurt per fare un altro lotto! Basta conservarlo bene in frigo e usarlo entro una settimana.
- Varianti? Puoi usare anche latte di cocco intero per una versione più ricca e cremosa (con un gusto più marcato).


Lascia un commento