Melanzane ripiene al forno: scopri la ricetta saporita con legumi e verdure! Nessuno ti chiederà più piatti a base di carne

1–2 minuti

Le melanzane ripiene sono un classico della cucina mediterranea e per questo motivo puoi trovare qui di seguito la ricetta delle melanzane ripiene al forno senza carne e senza uova.

Il ripieno infatti è a base di legumi e verdure e il risultato è saporito, leggero e nutriente.

Continua a leggere questa pagina e scopri come realizzare questo secondo piatto, che puoi servire anche come piatto unico durante la cena, leggero, squisito e vegano. Piacerà anche ai più scettici.

Melanzane ripiene al forno: la ricetta senza carne! Usa legumi e verdure

Qui sotto puoi trovare tutto ciò che ti occorre per servire 2 – 3 porzioni di melanzane al forno alla tua tavola. Il risultato sarà ricco di proteine, leggero e salutare. Inoltre grazie al suo gusto convincerai grandi e piccini che mangiare sano non significa mangiare sciapo.

Come ingredienti devi usare:

  • 2 melanzane grandi
  • 150 g di ceci cotti (o fagioli cannellini)
  • 1 cipolla piccola
  • 1 pomodoro maturo (o 4-5 cucchiai di passata)
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di pangrattato (più q.b. per gratinare)
  • Prezzemolo fresco o basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe, origano o spezie a piacere

Non ti resta che correre in cucina! Vedrai che il gusto di queste melanzane ti lascerà senza parole.

Procedimento

 

Taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello o un cucchiaio, svuotale delicatamente lasciando circa 1 cm di bordo. Tieni da parte la polpa.

Cuoci i gusci di melanzana in forno a 180°C per 20 minuti (così si ammorbidiscono un po’) oppure falli sbollentare per 5 minuti in acqua salata.

Dopodichè trita la cipolla e la polpa delle melanzane. Fai soffriggere il tutto in padella con un filo d’olio per circa 10 minuti, poi aggiungi il pomodoro a cubetti o la passata, i ceci schiacciati con una forchetta, i capperi tritati e aggiusta di sale, pepe e spezie.

Cuoci il ripieno per altri 5-10 minuti, finché il composto si sarà asciugato. A fine cottura, aggiungi prezzemolo o basilico tritato e un cucchiaio di pangrattato per legare. Riempi le melanzane con il composto, spolvera con un po’ di pangrattato e un filo d’olio.

Inforna a 200°C per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti