Non c’è niente di più confortante nelle giornate d’autunno di un dolce fragrante e profumato. Per servire a tavola un dolce simile ti consiglio di provare la ricetta del crumble di mele e pere qui di seguito.
Continuando a leggere riuscirai a realizzare questo crumble con una crosticina speziata alla cannella che è una vera delizia. Per riuscirci non ti servono uova e burro ma devi solo seguire i passaggi elementari che potrai scoprire a breve.
Questo dolce genuino, delicato e leggero piacerà a tutta la tua famiglia e potrai servirlo con una pallina di gelato vegano o una crema di cocco.

Crumble di mele e pere: niente uova e burro! Ecco cosa devi fare
Qui sotto puoi trovare tutto ciò che ti occorre per realizzare un crumble di frutta con i fiocchi. Con le mele e le pere potrai servire ad amici e parenti un dolce da dividere in 4 porzioni e non dovrai usare uova, burro o qualche altro ingrediente di origine animale.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 3 mele (meglio varietà dolci come Golden o Fuji)
- 2 pere mature
- 100 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di canna (o mascobado)
- 80 g di olio di cocco (o altro olio vegetale)
- 80 g di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Ora non ti resta che cominciare subito a cucinare!
Procedimento
Sbuccia mele e pere, tagliale a cubetti e mettile in una ciotola. Spruzza con il succo di limone, aggiungi metà della cannella e mescola.
In un’altra ciotola mescola la farina, lo zucchero, i fiocchi d’avena, la restante cannella, la noce moscata e l’olio di cocco freddo a pezzetti. Impasta con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso.
Dopodichè versa la frutta in una pirofila da forno, distribuendo uniformemente, poi copri con il crumble.
Infine devi solo infornare a 180°C per circa 30-35 minuti ovvero finché la superficie è dorata e la frutta bollente.
Consigli di servizio
Servi il crumble tiepido, magari con una crema di anacardi o una pallina di gelato vegano alla vaniglia per un tocco goloso. Perfetto per chiudere una cena d’autunno con sapore e leggerezza.


Lascia un commento