Polpette di funghi: scopri il loro cuore morbido di patate e zucca! Non userai nemmeno 1 uovo

2–3 minuti

Con l’arrivo delle prime giornate fresche, cresce la voglia di piatti caldi, avvolgenti e ricchi di sapore, quindi la ricetta delle polpette di funghi di questa pagina è proprio quella che fa per te.

Queste polpette senza carne hanno un cuore morbido fatto con patate e zucca che riuscirà a convincere anche i più scettici. Dopo il primo assaggio, tutti si innamoreranno del loro sapore proprio perchè sono rustiche, saporite e decisamente nutrienti. Le amerà anche chi non segue un alimentazione vegetale.

Alla fine potrai decidere se servirle con un contorno di verdure di stagione oppure con una salsa cremosa.

Polpette di funghi: usa la zucca e le patate! Piaceranno a tutti

Con le facili indicazioni scritte qui sotto potrai realizzare un impasto, senza uova e senza carne, utile a servire a tavola circa 12 polpette. I passaggi da fare sono tutti semplicissimi tanto da essere anche alla portata di chi non è un mago dei fornelli.

Ecco qui sotto gli ingredienti da usare:

  • 300 g di zucca (delica o mantovana, già pulita)
  • 200 g di funghi champignon freschi
  • 1 patata grande
  • 2 cucchiai di farina di ceci (o pangrattato per legare)
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (facoltativo, per sapore)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Pangrattato per la panatura

Vedrai che tutta la famiglia farà a gara per accaparrarsi l’ultima polpette nel piatto!

Procedimento

Per prima cosa lessa la patata con la buccia in acqua salata finché diventa morbida. Sbucciala e schiacciala mentre è ancora calda con una forchetta. Dopodichè mettila da parte e occupati della zucca.

Taglia, quindi, la zucca a cubetti piccoli e cuocila in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungi un pizzico di sale e cuoci finché è tenera e asciutta. Togli l’aglio e schiaccia la zucca con una forchetta.

Prendi i funghi e tritali grossolanamente per poi farli saltare in padella con un filo d’olio e sale, fino a far evaporare l’acqua in eccesso. Successivamente lasciali intiepidire.

A questo punto in una ciotola, mescola la zucca, i funghi, il prezzemolo tritato, il lievito alimentare e la farina di ceci. Aggiusta di sale e pepe. Il composto deve essere lavorabile ma morbido.

Prendi un po’ d’impasto, schiaccialo sul palmo della mano, inserisci un cucchiaino di patata al centro e richiudi formando una pallina. Passa ogni polpetta nel pangrattato.

Non ti resta che disporre le polpette su una teglia con carta forno, spennellale con olio e cuocile a 200°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura, finché sono dorate.

Consigli di servizio

Servile calde, con un contorno di verdure saltate o una crema di legumi. Ottime anche come finger food con una salsa allo yogurt di soia e senape.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti