Le polpette di broccoli sono uno di quei piatti che sanno di casa.
In questo caso puoi scoprire una ricetta leggera, senza carne e senza uova, che ti permetterà di servire a tavola delle polpette croccanti fuori e morbide dentro.
Vedrai che questo piatto si rivelerà anche una ricetta svuotafrigo piena di gusto, sana e nutriente, tanto da piacere anche ai bambini. Assaggiale subito e servile con una salsina allo yogurt vegetale. Il bello? Si preparano con ingredienti semplici e zero sbattimenti.
Che aspetti? Continua a leggere e dopo mettiti a lavoro!

Polpette di broccoli: niente uova e niente carne! Scopri la ricetta irresistibile
Fare questo impasto vegano è un gioco da ragazzi e alla fine potrai servire delle polpette che diventeranno, dopo il primo assaggio, il confort food anche dei palati più scettici. Devi solo seguire i facili passaggi scritti qui sotto e dopo potrai realizzare circa 15 polpette.
Gli ingredienti da recuperare sono:
- 1 broccolo grande (circa 400 g)
- 200 g di patate lesse (già sbucciate)
- 3 cucchiai di pangrattato + extra per la panatura
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (facoltativo, ma consigliato)
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
A questo punto puoi metterti a cucinare! Le mangeranno una dopo l’altra!
Procedimento
Lava bene il broccolo, taglialo a cimette e cuocilo al vapore o lessalo finché sarà morbido (circa 10 minuti). Scola bene e lascia raffreddare. Se non l’hai già fatto, lessa le patate, sbucciale e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate. Devono essere ben asciutte.
In un mixer, unisci i broccoli cotti, le patate, l’aglio, il prezzemolo, il lievito alimentare, la farina di ceci, sale e pepe. Frulla a impulsi fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo liscio — devono restare piccoli pezzetti per dare consistenza.
Dopodichè versa il composto in una ciotola e incorpora il pangrattato poco alla volta, fino a ottenere una consistenza modellabile. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungi ancora un cucchiaio.
Con le mani leggermente inumidite, forma delle polpette rotonde o leggermente schiacciate. Passale in un piattino con altro pangrattato per una panatura croccante.
Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno, spennella con un filo d’olio e cuoci in forno statico a 200°C per 25-30 minuti, girandole a metà cottura finché sono dorate e croccanti.
Consigli & varianti
- Fritte? Se preferisci una versione più golosa, puoi friggerle in poco olio di semi per 2-3 minuti per lato.
- Senza glutine? Usa pangrattato senza glutine o farina di mais fine.
- Più sapore? Aggiungi un pizzico di curry, paprika affumicata o scorza di limone grattugiata nell’impasto.
- Salsa d’accompagnamento? Ottime con una maionese vegana, una salsa tahina e limone o uno yogurt vegetale con erbe.


Lascia un commento