Chi ha detto che per gustarsi un formaggio cremoso servano per forza latte e latticini?
Qui sotto puoi trovare la ricetta di un formaggio spalmabile fatto in casa, completamente vegano, che finirà in un attimo! Potrai prepararlo utilizzando solo pochi ingredienti e tutti non di origine animale. Inoltre sarà anche privo glutine e senza soia.
Una volta che il tuo formaggio sarà pronto potrai spalmarlo su pane tostato, crackers, dentro i panini o come base per tartine e antipasti. Il suo gusto delicato ma saporito conquista tutti, anche chi non è vegano.
Provaci subito e non te ne pentirai!

Formaggio spalmabile fatto in casa: ti lascerà senza parole! Ecco la ricetta vegana
Continuando a leggere potrai scoprire tutti i passaggi che ti serviranno per realizzare un buon formaggio fatto in casa. Non dovrai cuocerlo e ovviamente non dovrai usare nessun tipo di ingrediente derivato da animali. Alla fine otterrai circa 250 grammi di formaggio spalmabile da mangiare come e quando vuoi.
Gli ingredienti da usare sono:
-
150 g di anacardi al naturale (non tostati né salati)
-
2 cucchiai di succo di limone
-
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
-
1/2 spicchio d’aglio (oppure un pizzico di aglio in polvere)
-
1/2 cucchiaino di sale
-
50 ml di acqua (aggiustare se serve)
-
facoltativo: erba cipollina tritata, pepe, curcuma o paprika per aromatizzare
Ora non mi resta che augurarti un buon lavoro!
Procedimento
Prendi gli anacardi e mettili in una ciotola con acqua calda per poi lasciarli in ammollo per almeno 2 ore (oppure 15 minuti in acqua bollente, se sei di fretta).
Scola e risciacqua bene il risultato e poi trasferisci gli anacardi in un frullatore o un mixer potente. Aggiungi il succo di limone, il lievito alimentare, l’aglio, il sale e metà dell’acqua.
Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se il composto è troppo denso, aggiungi un po’ d’acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
A questo punto puoi personalizzarlo: aggiungi erba cipollina, pepe nero, paprika dolce o anche un pizzico di curcuma per un colore più vivace. Versa il formaggio in un contenitore di vetro con coperchio e conserva in frigorifero per massimo 4-5 giorni.
Consigli
-
Per un gusto più intenso, puoi lasciarlo riposare una notte in frigo: i sapori si amalgamano meglio.
-
Se ti piace una consistenza più soda, puoi aggiungere 1 cucchiaino di olio di cocco (non deodorato) mentre frulli.
-
Perfetto anche come base per salse: aggiungi un po’ d’acqua o latte vegetale e diventa un condimento cremoso per la pasta.


Lascia un commento