Involtini di verza: il ripieno di legumi e verdure è irresistibile! Provali subito

2–3 minuti

Un piatto che sa di casa ed è perfetto per la stagione autunnale, è sicuramente quello degli involtini di verza.

Saranno irresistibili grazie al ripieno cremoso e ricco di gusto che unisce legumi, patate e verdure in un abbraccio verde che conquista anche i palati più scettici già dal primo morso. Ti renderai, quindi, immediatamente conto che sono ottimi da servire come piatto unico o come secondo piatto e potrai accompagnarli, se lo desideri, anche con una salsa semplice al pomodoro.

Vedrai che questo piatto vegano piacerà anche ai bambini.

Involtini di verza: scopri il ripieno di verdure e legumi! Piacerà a tutti

Realizzare questi involtini senza la minima traccia di carne è molto più facile di quello che puoi immaginare. Con questo piatto, che potrai tranquillamente servire a 4 commensali, dimostrerai a tutti che è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto e grazie alla bellissima presentazione e al profumo della pietanza verrà a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti da utilizzare sono:
  • 8 foglie grandi di verza
  • 1 patata grande (o 2 piccole)
  • 200 g di ceci cotti (o lenticchie, anche in scatola ben sciacquate)
  • 1 carota
  • Mezza cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe, paprika dolce (o affumicata, se piace)
  • Facoltativo: un pizzico di lievito alimentare in scaglie per un sapore più “umami”
  • Per servire: passata di pomodoro semplice oppure un filo d’olio e limone

Ora puoi metterti a lavoro!

Procedimento

Come prima cosa stacca delicatamente le foglie più grandi e sane della verza. Sbollentale per circa 3-4 minuti in acqua salata finché diventano morbide ma non sfatte. Scolale e mettile da parte ad asciugare su un canovaccio.

Dopodichè lessa la patata e schiacciala con una forchetta. In una padella, fai soffriggere cipolla, aglio e carota tritati finemente con un filo d’olio. Aggiungi i ceci (o le lenticchie) e schiacciali grossolanamente con una forchetta o un cucchiaio di legno.

In una ciotola mescola patata, legumi, soffritto, pangrattato, sale, pepe, paprika e (se vuoi) un cucchiaino di lievito alimentare. Il composto deve essere morbido ma compatto. Prendi una foglia di verza, togli la parte più dura della costa centrale se serve, metti un cucchiaio abbondante di ripieno al centro e chiudi a pacchetto.

Ingine puoi cuocerli in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua per 10-15 minuti con coperchio, oppure disporli in una pirofila, condire con un po’ di passata di pomodoro e infornare a 180°C per 20 minuti.

Consiglio in più:

Servili con un filo di olio extravergine a crudo, qualche goccia di limone o una cucchiaiata di salsa al pomodoro. Perfetti anche il giorno dopo: si conservano bene e si possono scaldare in padella o forno!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti