Un grande classico della pasticceria italiana è sicuramente il pan di spagna. In questa pagina puoi trovare la ricetta del pan di spagna light che è la versione classica del classico dolce amato da tutti.
Infatti nell’impasto non devi usare uova, latte, burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Tuttavia anche in questo modo potrai ottenere una base perfetta per realizzare i tuoi dolci preferiti che si rivelerà morbido e soffice come una nuvola.
Continua a leggere e scopri come realizzare questo dolce, ti ci vorranno solo pochi minuti.

Pan di spagna light: è soffice come una nuvola. Non ti servono uova, latte e burro
In pochi minuti potrai realizzare un pan di spagna light così morbido da sembrare una vera e propria nuvola. Grazie a questa ricetta potrai servire il dolce, senza paura, anche a chi soffre di intolleranze e a chi desidera mantenersi leggero senza rinunciare al gusto di un buon dolce.
Ecco qui sotto gli ingredienti che ti occorrono:
- 250 g di farina 0 (o farina per dolci)
- 150 g di zucchero di canna
- 240 ml di latte vegetale (soia o avena)
- 70 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
A questo punto non posso fare altro che augurarti buon lavoro!
Procedimento
Preriscalda il forno a 180°C e prepara uno stampo da 22 centimetri, oliandolo leggermente o rivestendolo con carta forno.
In una ciotola grande unisci zucchero e latte vegetale, mescolando bene fino a sciogliere lo zucchero. Aggiungi l’olio e la vaniglia, poi incorpora la farina setacciata con il lievito e il sale. Subito dopo mescola delicatamente fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versa l’impasto nello stampo e livella la superficie. Dopodichè cuoci in forno per circa 30-35 minuti, controlla con uno stecchino: deve uscire pulito.
Lascia raffreddare prima di sformare e farcire a piacere.
Consiglio d’uso
Per un dolce autunnale, farcisci il Pan di Spagna con crema vegana alla castagna, marmellata di fichi o pere, oppure con una crema pasticcera vegana e una spolverata di cannella.


Lascia un commento