Una crema dolce, leggera e completamente vegetale, perfetta per farcire torte, crostate o servire come dessert al cucchiaio è la crema pasticcera light qui di seguito.
Puoi preparare questa crema nella tua cucina in pochissimi minuti proprio perchè gli ingredienti da usare sono semplicissimi e non provengono da animali. Come risultato riuscirai a ottenere, anche se non sei abituata a stare dietro ai fornelli, una crema dalla consistenza liscia e vellutata, che piacerà a tutti già dopo il primo assaggio.

Crema pasticcera light: niente uova e niente latte! Ecco quello che devi fare
Per realizzare questa crema light ti servono pochi ingredienti che sono sicuramente nella tua dispensa. Quindi non devi avere alcun timore perchè anche se non dovrai usare latte e uova il risultato sarà delicato e delizioso e ogni procedimento sarà facile e veloce. Alla fine avrai realizzato, quasi senza accorgertene, una crema utile a farcire una torta da 22 – 24 centimetri.
Ecco qui sotto gli ingredienti che devi usare:
- 500 ml di latte vegetale (soia, avena o mandorla non zuccherati)
- 40 g di amido di mais (maizena)
- 80 g di zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure scorza di limone bio)
- 1 pizzico di curcuma (facoltativo, solo per dare colore)
- 1 cucchiaio di olio di semi (facoltativo, per una crema più lucida)
Ora non ti resta che provarci! Vedrai che ne varrà la pena.
Procedimento
In un pentolino a freddo, versa l’amido di mais e lo zucchero. Aggiungi poco latte vegetale (circa mezzo bicchiere) e mescola con una frusta fino a ottenere una pastella liscia senza grumi.
Versa il resto del latte vegetale, l’estratto di vaniglia (o la scorza di limone), e un pizzico di curcuma se vuoi dare un colore più giallo alla crema. Porta sul fuoco a fiamma media e mescola continuamente con la frusta. Dopo qualche minuto la crema inizierà ad addensarsi. Quando ha raggiunto una consistenza cremosa, spegni il fuoco. Se vuoi, aggiungi l’olio e mescola bene per rendere la crema più liscia e lucida.
Versa la crema in una ciotola pulita, copri con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina e lascia raffreddare completamente. Prima di usarla, mescola bene per farla tornare liscia.
Varianti della crema:
- Al cioccolato: Aggiungi 50 g di cioccolato fondente tritato appena spegni il fuoco, mescolando finché si scioglie.
- Al caffè: Sciogli un cucchiaino di caffè solubile nel latte prima di aggiungerlo al pentolino.
- Alla nocciola: Aggiungi un cucchiaio di crema di nocciole 100% alla fine della cottura.
Conservazione
La crema vegana si conserva in frigorifero per 2–3 giorni, ben coperta. Si può anche congelare in piccoli contenitori, da scongelare al bisogno (meglio frullarla leggermente dopo lo scongelamento per ripristinare la consistenza).


Lascia un commento