Crostata light: senza uova né burro! Ecco come preparare questo dolce in pochi minuti

2–3 minuti

Un dolce da fare a casa che ti consiglio è la crostata light. In questa ricetta non devi usare uova, burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.

Alla fine potrai servire a tavola un dolce dalla frolla che si sbriciola sotto i denti e dalla confettura che si scioglie in bocca e vedrai che il suo gusto conserverà tutta la bontà della ricetta tradizionale.

Per farcire, io ho scelto la marmellata di albicocche, ma puoi usare qualsiasi confettura tu abbia in casa. È un dolce facile, alla portata di tutti, perfetto anche da preparare con i bambini.

Crostata light: niente burro e uova! Ecco la ricetta da fare subito

Realizzare questa crostata è molto facile e grazie ai passaggi scritti qui sotto non troverai alcun problema anche se non hai molta dimestichezza dietro ai fornelli. Ti bastano pochi ingredienti e in una manciata di minuti avrai una meravigliosa crostata da far cuocere in forno.

Gli ingredienti che devi usare sono:

Per la frolla vegana:
  • 300 g di farina (tipo 0 o 00, oppure un mix con farina integrale)
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 ml di olio di semi (mais o girasole)
  • 80 ml di latte vegetale (soia, mandorla o avena)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 limone (o mezza arancia)
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 250 g di confettura di albicocche (senza zuccheri aggiunti, se preferisci)
  • Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Non ti resta che metterti a lavoro!

Procedimento

In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungi la scorza grattugiata del limone per profumare l’impasto.

Versa l’olio e il latte vegetale, e inizia a impastare con una forchetta, poi con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Se serve, aggiungi un cucchiaio in più di latte o farina, a seconda della consistenza. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigo per 20-30 minuti.

Trascorso il tempo, stendi 2/3 della frolla su un foglio di carta forno, a uno spessore di circa 4-5 mm. Trasferiscila in uno stampo da crostata (dal diametro di 22 – 24 centimetri) leggermente oliato o con carta forno.

Bucherella il fondo con una forchetta e spalma la marmellata di albicocche in modo uniforme. Con la frolla rimanente, crea le classiche strisce oppure decora a piacere.

Inforna in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, finché i bordi saranno dorati. Lascia raffreddare completamente prima di tagliarla. Se ti piace, spolvera con un po’ di zucchero a velo.

Consigli e varianti

  • Puoi usare qualsiasi marmellata o confettura: ciliegie, fragole, frutti di bosco, fichi…
  • Per una crostata ancora più rustica, prova con farina integrale o aggiungi un cucchiaio di farina di mandorle all’impasto.
  • Se vuoi renderla ancora più golosa, aggiungi uno strato sottile di crema vegana al cioccolato sotto la marmellata.

Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti