Se vuoi provare un piatto dal sapore delicato, che riesca a mettere tutti d’accordo, ti consiglio di provare la ricetta di questi nuggets di carciofi.
Morbidi all’interno e croccanti all’esterno, sono perfetti da servire a tavola sia come piatto principale che come antipasto sfizioso, magari accompagnate da una salsina vegetale o da un contorno di stagione.
Dopo il primo morso proverai a tutti che cucinare in modo completamente vegetale, quindi senza carne, senza uova e senza formaggi, non significa dire addio ad un sapore sfizioso e ad un profumo invitante.
Prova subito questa ricetta e vedrai che i bambini ti chiederanno il bis e gli adulti ti chiederanno la ricetta.

Nuggets di carciofi: niente uova e niente carne! Ecco la ricetta da fare a casa
Realizzare questo impasto a base di verdure è molto più facile di quello che puoi immaginare. I procedimenti sono tutti così facili da essere alla portata di bambino e alla fine avrai circa 12 polpette da poter servire a tavola.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 4 carciofi freschi (oppure 300 g di cuori di carciofo surgelati)
- 200 g di patate lessate e schiacciate
- 2 cucchiai di pangrattato (+ extra per la panatura)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (oppure farina normale)
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
A questo punto devi solo metterti a lavoro!
Procedimento
Come prima cosa devi occuparti dei carciofi.
Se usi quelli freschi, elimina le foglie esterne più dure e le punte spinose, poi taglia i carciofi a fettine sottili e mettili in acqua con limone per non farli annerire.
In una padella, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Aggiungi i carciofi scolati, un pizzico di sale e pepe, e cuoci con coperchio per circa 15 minuti, aggiungendo poca acqua se serve. Quando sono morbidi, toglili dal fuoco e lascia intiepidire.
Dopodichè trita grossolanamente i carciofi cotti (puoi usare un mixer a impulsi o tagliarli a coltello) e mescolali in una ciotola con le patate schiacciate, la farina di ceci, il pangrattato, il prezzemolo tritato e un filo di succo di limone. Aggiusta di sale e pepe.
Con le mani leggermente umide, forma delle palline o dei dischetti, poi passale nel pangrattato per ottenere una panatura croccante.
Cottura:
-
- In padella: Scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le polpette 3-4 minuti per lato, finché saranno dorate.
- Al forno: Disponile su una teglia con carta forno, spennellale con poco olio e cuoci a 180°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.
Consigli casalinghi
- Per un tocco in più, puoi aggiungere alla base un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, che dà un sapore simile al formaggio.
- Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi ancora un po’ di pangrattato.
- Ottime anche fredde, ideali per un pranzo fuori casa o un buffet.


Lascia un commento