Cavolo verza ripieno al forno: scopri questo piatto più buono della carne! Lo mangeranno tutti, anche i bambini

2–3 minuti

Il cavolo verza è uno degli ortaggi simbolo dell’inverno: versatile, resistente al freddo e incredibilmente saporito. In questa ricetta lo trasformiamo nel protagonista di un secondo piatto vegano rustico e nutriente.

La ricetta in questione è quella del cavolo verza ripieno al forno che è un piatto che profuma di casa e che piacerà anche ai bambini e agli adulti più schizzinosi.

Infatti le sue foglie fanno da “involucro” a un ripieno ricco a base di legumi e verdure. Dopo il primo assaggio ti renderai conto che questo piatto è un’alternativa vegana ottima agli arrosti delle feste, ed è perfetto anche per chi segue un’alimentazione semplice e naturale.

Cavolo verza ripieno al forno: è più buono della carne! Scopri come fare

Se la tua famiglia non ama le pietanze a base di verdure, con questa ricetta si ricrederà tanto che tutti, anche i più scettici, ti chiederanno di poter fare il bis.

Qui sotto potrai scoprire quanto è facile preparare un piatto da dividere in 4 porzioni.

Ecco gli ingredienti da usare:
  • 1 cavolo verza medio
  • 150 g di ceci cotti (anche in barattolo, ben scolati)
  • 1 patata grande
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare (facoltativo)
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, salvia)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Ora devi solo continuare a leggere e vedrai che i procedimenti saranno così facili da essere alla portata di bambino.

Procedimento

Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata. Sfoglia delicatamente la verza, scegliendo 8-10 foglie esterne integre. Scottale per 2 minuti, poi mettile in acqua fredda e asciugale con delicatezza.

Dopodichè pela e taglia a dadini la patata, la carota e la cipolla. In una padella con un filo d’olio, fai stufare le verdure per circa 10-15 minuti, finché diventano morbide. Aggiungi un goccio d’acqua se serve.

In un mixer frulla grossolanamente i ceci con le verdure stufate, il pangrattato, il lievito alimentare e le erbe aromatiche. Regola di sale e pepe. Il composto deve essere morbido ma compatto. Prendi una foglia di verza, togli la parte centrale più dura se troppo spessa. Metti un cucchiaio di ripieno al centro, richiudi a pacchetto e forma un fagottino. Procedi così fino a esaurire gli ingredienti.

Disponi i fagottini in una teglia leggermente unta, spennellali con un po’ di olio e, se vuoi, cospargili con altro pangrattato per una superficie croccante. Inforna a 180°C per 25-30 minuti, finché sono dorati.

Servizio

Servili caldi, magari con una crema di zucca, una salsa ai funghi o un semplice filo d’olio e pepe nero. Ottimi anche il giorno dopo, riscaldati in forno o padella.

Consiglio

Puoi variare il ripieno con altri legumi (lenticchie, fagioli cannellini) o aggiungere noci tritate per un tocco croccante. Se vuoi un effetto “sformato”, puoi anche comporre tutto in una pirofila a strati, tipo lasagna di verza.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti