Sformato di Patate con Cuore di Cavolfiore: il piatto di verdure leggero e sfizioso da fare subito! Scopri la ricetta

2–3 minuti

Per far mangiare alla tua famiglia le verdure ti consiglio la ricetta dello sformato di patate con cuore di cavolfiore.

Questa ricetta è perfetta da mangiare durante le giornate fredde e dopo il primo assaggio l’ameranno anche i più scettici. Infatti questo tortino cotto al forno unisce la cremosità delle patate, il sapore intenso dei funghi e la delicatezza del cavolfiore, che diventa un cuore morbido e sorprendente.

I passaggi da fare sono molto semplici e alla fine mostrerai a tutti che per mangiare sano e senza ingredienti di origine animale non bisogna rinunciare ad un gusto saporito.

Sformato di patate con cuore di cavolfiore: è irresistibile! Ecco la ricetta facile e veloce

Questa ricetta a base di verdure metterà d’accordo grandi e piccini. Continuando a leggere scoprirai quanto è facile portare a termine questo piatto e alla fine potrai riempire lo stomaco di 4 persone.

Ecco gli ingredienti utili qui sotto:
  • 700 g di patate
  • 250 g di funghi misti (champignon, porcini o quelli che hai a disposizione)
  • 200 g di cavolfiore
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Sale, pepe e noce moscata q.b.
  • Un rametto di timo o rosmarino (facoltativo)

Ecco qui di seguito quali sono i passaggi da portare a termine.

Procedimento

Lessa le patate in acqua salata finché diventano morbide (circa 25–30 minuti). Scolale e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate.

Cuoci il cavolfiore a vapore o in acqua per 8–10 minuti, finché è tenero. Frullalo con un cucchiaio d’olio, sale, pepe e un pizzico di noce moscata: otterrai una crema liscia.

In una padella, salta i funghi con cipolla tritata e un filo d’olio finché diventano dorati e profumati. Aggiungi un pizzico di sale e, se ti piace, qualche foglia di timo. Unisci i funghi alle patate schiacciate, aggiungi il lievito alimentare e mescola bene: deve risultare un composto morbido ma compatto.

Dopodichè fodera una pirofila con carta forno, spolvera il fondo con un po’ di pangrattato e versa metà del composto di patate e funghi. Distribuisci sopra la crema di cavolfiore, poi copri con il resto del composto di patate. Livella e spolvera la superficie con pangrattato e un filo d’olio.

Cuoci in forno statico a 190°C per circa 25–30 minuti, finché si forma una crosticina dorata.

Consiglio della cuoca

Questo tortino è ottimo appena sfornato, ma ancora più buono il giorno dopo, quando i sapori si sono assestati. Puoi servirlo con una insalatina di finocchi e arance per un contrasto fresco e colorato.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti