Quando il freddo si fa sentire, non c’è niente di meglio di un gratin cremoso e delicato.
Questa ricetta è irresistibile grazie alla sua consistenza avvolgente. Infatti qui puoi trovare la versione vegana che unisce il sapore unico del topinambur – una radice rustica, dolce e leggermente nocciolata – alla delicatezza dei porri, il tutto avvolto da una morbida besciamella vegetale fatta in casa.
Vedrai che realizzare il tutto è davvero facile e piacerà anche ai bambini.
Continua a leggere e scopri come portare a termine questa ricetta senza alcun ingrediente di origine animale.

Gratin cremoso e delicato: ecco la ricetta della besciamella fatta in casa! Piace a tutti
Qui sotto puoi scoprire come realizzare un gratin di topinambur in modo molto facile per poi dividerlo facilmente in 4 porzioni. Inoltre potrai trovarela ricetta di una besciamella vegetale fatta in casa da utilizzare nella ricetta.
Ecco qui sotto gli ingredienti:
Per il gratin:
- 400 g di topinambur
- 2 porri grandi
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Erbe aromatiche a piacere (timo, salvia, rosmarino)
Per la besciamella vegana:
- 500 ml di bevanda vegetale (soia o avena, senza zucchero)
- 3 cucchiai di farina (anche integrale o di riso)
- 3 cucchiai di olio evo
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe bianco (facoltativo)
Per gratinare:
- Pangrattato q.b.
- Lievito alimentare in scaglie (facoltativo, per sapore “formaggioso”)
Ora puoi metterti a lavoro!
Procedimento
Occcupati prima di tutto delle verdure.
Pela i topinambur e affettali sottilmente con una mandolina o un coltello affilato. Lava bene i porri, elimina le estremità e affettali a rondelle sottili.
In una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai rosolare i porri per 3-4 minuti. Aggiungi i topinambur, un pizzico di sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Cuoci a fuoco medio per 10-12 minuti, aggiungendo un cucchiaio d’acqua se necessario. Devono ammorbidirsi ma non disfarsi.
Dopodichè puoi occuparti della besciamella.
In un pentolino scalda l’olio, aggiungi la farina e mescola con una frusta per creare un roux. Versa a filo la bevanda vegetale continuando a mescolare per evitare grumi. Cuoci a fuoco medio finché si addensa (5-7 minuti). Aggiungi sale, noce moscata e pepe a piacere.
Non ti resta che prendere una pirofila unta e distribuirci le verdure per poi ricoprile con la besciamella. Mescola leggermente per farla penetrare bene.
Cospargi la superficie con pangrattato e, se vuoi, un cucchiaio di lievito alimentare. Irrora con un filo d’olio e cuoci in forno statico a 200°C per 20-25 minuti, o finché si forma una crosticina dorata.
Servizio
Servi caldo, come secondo piatto completo oppure come contorno ricco. Si abbina benissimo a una semplice insalata di finocchi o a delle verdure al vapore.
Consiglio
Il topinambur tende a ossidarsi velocemente: una volta pelato, tienilo in acqua con limone fino all’uso. Puoi sostituirlo con patate o sedano rapa per una variante diversa, oppure aggiungere tofu affumicato a cubetti per renderlo ancora più sostanzioso.


Lascia un commento