C’è qualcosa di speciale nel profumo delle ciambelline al vino che si diffonde per casa: sa di tradizione, di giornate lente e di mani infarinate.
Se ami questo dolce puoi provare la versione light di questa pagina che non contiene uova e burro ma che comunque ti farà portare a tavola delle ciambelline dal sapore rustico.
Gli ingredienti da usare sono semplici e genuini e insieme ad un bicchiere di vino il gusto non avrà nulla da invidiare a quelle più tradizionali.
Perfette da sgranocchiare con un caffè o da inzuppare nel vino dopo cena, proprio come si faceva una volta, devi solo provarci. Vedrai che piaceranno a tutti!

Ciambelline al vino: niente uova e niente burro! Ecco cosa devi fare
Qui puoi trovare tutto ciò che ti occorre per far assaggiare a parenti e amici circa 20 ciambelline al vino senza uova e senza burro che faranno venire fame anche ai più scettici.
Ecco gli ingredienti che devi utilizzare:
- 350 g di farina tipo 0 (oppure una parte integrale per un gusto più rustico)
- 100 g di zucchero di canna
- 100 ml di vino rosso o bianco (scegli quello che preferisci, cambia solo l’aroma)
- 80 ml di olio extravergine d’oliva leggero o olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Zucchero di canna extra per la copertura
A questo punto non ti resta che metterti a lavoro!
Procedimento
In una ciotola capiente, versa la farina, lo zucchero di canna, il lievito e il pizzico di sale. Mescola con una forchetta per distribuire bene gli ingredienti secchi.
Versa a filo l’olio e poi il vino, iniziando a impastare con le mani fino a ottenere un composto morbido, liscio e non appiccicoso. Se serve, aggiungi un po’ di farina o un goccio di vino per regolare la consistenza.
Dopodichè preleva dei pezzetti di impasto, forma dei rotolini spessi circa un dito e chiudili a ciambella. Passali nello zucchero di canna, solo da un lato o completamente, a piacere.
Non ti resta che disporre le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 20–25 minuti, fino a doratura.
Quando iniziano a profumare tutta la cucina, sono pronte! Fai raffreddare completamente su una gratella: diventano più croccanti e friabili.
Consigli e varianti
- Per un aroma più intenso, aggiungi un pizzico di anice o un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
- Si conservano benissimo per oltre una settimana in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.
- Se vuoi una versione più rustica, sostituisci metà farina con quella integrale o di farro.


Lascia un commento