Biscotti light di Pan di Zenzero: niente uova e niente burro! Sono croccanti e speziati. Scopri la ricetta perfetta per le feste

2–3 minuti

Il pan di zenzero è un dolce simbolo del Natale.

Infatti questi biscotti profumano di spezie e sono ideali da appendere all’albero o da gustare con una tazza di tè o con una cioccolata calda.

Per questo motivo qui sotto puoi trovare una ricetta alternativa che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici. I biscotti light di pan di zenzero oltre ad essere buonissimi sono anche molto facili da fare proprio perchè non contengono uova, burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale.

Una volta sfornati potrai gustare il sapore tipico del Natale e inoltre questi biscotti potranno essere gustati anche da chi soffre di intolleranze oppure da chi desidera mantenersi leggero senza perdersi la magia delle feste.

Continua a leggere e scopri cosa fare!

Biscotti light di pan di zenzero: non ti servono uova e burro! Ecco la ricetta facile e veloce

Questa versione vegana, quindi senza uova, senza burro e senza latticini, metterà d’accordo il palato di grandi e piccini. Inoltre in modo facile e veloce potrai realizzare circa 25 biscotti senza alcuna fatica.

Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di zucchero di canna
  • 80 ml di sciroppo d’acero o malto di riso
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • ¼ cucchiaino di noce moscata
  • ¼ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (facoltativo)
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • Glassa vegana o zucchero a velo per decorare

Se hai curiosità di scoprire quali sono i passaggi da fare devi solo leggere qui sotto!

Procedimento

In una ciotola unisci farina, spezie, bicarbonato, zucchero e sale.

Dopodichè aggiungi olio, sciroppo d’acero e vaniglia, e mescola fino a ottenere un impasto morbido ma lavorabile.

Completato questo procedimento avvolgi l’impasto in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo necessario su una superficie leggermente infarinata stendi l’impasto a circa 0,5 cm di spessore e ritaglia i biscotti con formine natalizie.

A questo punto disponi i biscotti su una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 10–12 minuti.

Finita la cottura lascia raffreddare i biscotti completamente e dopo decorali con glassa vegana o con lo zucchero a velo.

Consiglio casalingo

Per un effetto extra festivo, puoi aggiungere perline di zucchero vegane, pezzetti di cioccolato fondente o un po’ di zenzero candito tritato nell’impasto. I biscotti si conservano croccanti in un contenitore ermetico fino a 2 settimane e diventano più profumati col passare dei giorni.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti