Se vuoi gustare un piatto nutriente e adatto a tutti devi assolutamente provare la ricetta dei ceci e spinaci al curry disponibile in questa pagina.
Dopo il primo boccone piacerà ai bambini e anche agli adulti più schizzinosi. Questo piatto è semplice, colorato e pieno di sapore, in più il profumo delle spezie si unisce perfettamente alla dolcezza del latte di cocco. I ceci invece donano al risultato finale una consistenza cremosa e appagante che rendono il tutto perfetto sia come secondo che come piatto unico.
Realizzarlo inoltre è molto semplice e ci riuscirai in pochi minuti. Scopri come fare qui sotto.

Ceci e spinaci al curry: piace ai bambini! Segui i procedimenti qui sotto
Senza utilizzare ingredienti provenienti da animali, puoi servire a tavola questo piatto di verdure e legumi che puoi tranquillamente dividere in 4 porzioni. Segui i passaggi elementari che troverai a breve continuando a leggere e non te ne pentirai.
Ecco gli ingredienti utili per la ricetta:
- 250 g di ceci cotti (o 120 g secchi, messi in ammollo e lessati)
- 150 g di spinaci freschi (o 100 g surgelati)
- 200 ml di latte di cocco
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- ½ cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di peperoncino (facoltativo)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (o di cocco)
- Sale e pepe q.b.
- Succo di ½ limone
- Prezzemolo o coriandolo fresco per guarnire
Che aspetti? Mettiti subito all’opera!
Procedimento
In una padella capiente scalda l’olio e soffriggi la cipolla tritata con l’aglio per un paio di minuti, finché diventano dorati. Dopodichè unisci curry, curcuma e peperoncino. Mescola bene per farle sprigionare tutto il profumo.
A questo punto versa i ceci già cotti e falli insaporire per 2–3 minuti nel fondo speziato.
Mescola, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per circa 10 minuti, finché il curry diventa cremoso. Inseriscili poco alla volta e lasciali appassire (se usi quelli surgelati, falli scongelare prima). Aggiusta di sale e pepe, poi spegni il fuoco e aggiungi il succo di limone per un tocco fresco.
Servi caldo, decorato con prezzemolo o coriandolo fresco e, se vuoi, accompagnato da riso basmati o pane pita.
Consiglio finale
Per un tocco in più, puoi arricchire il curry con dadini di patata dolce o zucchine: aggiungile insieme ai ceci e cuoci finché sono morbide. Si conserva benissimo in frigo per un paio di giorni e il giorno dopo è ancora più buono!


Lascia un commento