Polpettone di ceci: scopri la ricetta che non ti farà rimpiangere la carne! È senza glutine e non devi usare neanche le uova

2–3 minuti

Se vuoi servire a tavola un polpettone saporito, morbido e sano devi assolutamente cucinare il polpettone di ceci qui di seguito.

Questa ricetta senza glutine farà assaporare a te e la tua famiglia un piatto vegetale molto saporito che non farà rimpiangere a nessuno quello a base di carne.

La preparazione è alla portata di tutti e il gusto di questo secondo piatto a base di ceci farà ricredere anche i più scettici.

Continua a leggere e scopri quali passaggi bisogna completare.

Polpettone di ceci: è saporito e senza glutine. Prova questa ricetta vegana

Portare a termine questa preparazione è facilissimo e può farlo anche chi non è proprio un mago della cucina casalinga.

Con poche mosse potrai servire ad amici e parenti un polpettone sano e adatto a chi soffre di intolleranze. Con un oretta di lavoro avrai un polpettone da dividere dalle 4 alle 6 porzioni.

Gli ingredienti utili sono:

  • 300 gr di patate
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • Sale quanto basta
  • 1 cucchiaio di farina di semi di lino
  • 400 gr di ceci già cotti
  • 30 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste
  • 3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Pepe quanto basta

Non resta che metterti a lavoro.

Procedimento

Elimina la buccia dalle patate e dopo tagliale a cubetti per poi lessarle per 15 – 20 minuti. Una volta che saranno morbide, ma non sfatte, devi scolarle per poi sistemarle in una ciotola in modo da schiacciarle con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde.

Dopodichè devi lasciarle da parte per farle raffreddare.

Nel frattempo trita i ceci già cotti nel frullatore per qualche secondo in modo da realizzare un composto fatto di briciole. Successivamente trasferisci il risultato nella ciotola delle patate e aggiungi il concentrato di pomodoro, l’amido di mais, la farina di semi di lino, il lievito, la salsa di soia, le erbe aromatiche. Non ti resta che versare l’olio e cominciare ad amalgamare gli ingredienti tra di loro.

Una volta ottenuto un composto ben omogeneo devi trasferirlo su un foglio di carta forno per dargli la forma di un polpettone. Dopodichè avvolgilo nella carta forno e chiudi per bene le estremità usando uno spago da cucina.

Ovviamente non devi dimenticare di praticare delle piccole incisioni sulla carta in modo da far uscire il vapore. Porta tutto in un forno statico e lascia cuocere per 30 minuti a 200 gradi.

Quando il polpettone è cotto lascialo intiepidire fuori dal forno per 10 minuti circa e dopo servilo a tavola.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti