Pan d’arancio: la ricetta light senza uova da fare in 5 minuti! Ti basta solo frullare 1 intera arancia

2–3 minuti

Se vuoi mangiare qualcosa di veramente sfizioso ti consiglio di preparare il pan d’arancio che farà leccare i baffi a tutti, anche agli ospiti più schizzinosi.

Questo è un dolce tipico della sicilia conosciuto per il suo profumo e per la sua consistenza davvero incredibile. Proprio per questo motivo in questa pagina è disponibile una versione light di questo famoso dolce, perfetta per essere gustata da chi soffre di intolleranze e da chi semplicemente vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.

Ti basterà soltanto frullare un’arancia intera e senza utilizzare le uova, e nessun altro ingrediente animale, potrai servire ad amici e parenti un dolce da leccarsi i baffi.

Pan d’arancio: niente uova per questa ricetta light! In 5 minuti è pronta

In soltanto 10 minuti potrai preparare un dolce ideale da mangiare a colazione e a merenda. Questa torta è fresca e super profumata e ti basteranno solo pochi e facili procedimenti per servirla a tavola e dividerla in 8 porzioni.

Ecco gli ingredienti qui sotto:
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bustina di lievito a base di cremor tartaro
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina 2
  • 160 gr di zucchero di canna grezzo
  • 360 gr di latte di soia oppure di mandorla
  • 1 arancia biologica di circa 170 gr

A questo punto devi solo recuperare tutti gli ingredienti utili e metterti a lavoro.

Procedimento

Devi prendere l’arancia, lavarla per bene e lasciando la buccia devi tagliarla a dadini. Dopodiché trasferisci il risultato in un frullatore per poi aggiungere il latte di soia e l’olio. Accendi l’elettrodomestico e lascialo lavorare fino ad ottenere un composto ben liscio.

In una ciotola pulita invece versa lo zucchero, l’amido, la farina e il lievito. Mescola tutto con un cucchiaio e dopo aggiungi l’arancia che hai lavorato.

Ora non devi fare altro che amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere la consistenza di una pastella ben omogenea.

Completato questo procedimento ti basta recuperare uno stampo dal diametro di 24 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta forno.

Trasferisci l’impasto al suo interno e porta tutto in forno. Lascia cuocere il dolce per 40 – 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Quando il pan d’arancio è pronto lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti