Pizza alternativa: la ricetta vegetale facile e veloce da fare a casa! È perfetta per chi soffre di intolleranze! Piacerà anche ai bambini

2–3 minuti

In questa pagina puoi scoprire che è molto facile preparare la base perfetta per assaporare una pizza alternativa da leccarsi i baffi.

Questo impasto per pizze diventerà il tuo preferito. In questo modo potrai gustare una pizza fatta in casa buonissima, leggera e perfetta da servire anche a chi soffre di intolleranze. Vedrai che gli ospiti ti chiederanno subito la ricetta e piacerà anche ai bambini.

Mettiti subito a lavoro e vedrai che non te ne pentirai!

Pizza alternativa: è facile e veloce da fare. Prova questa ricetta vegetale perfetta per chi soffre di intolleranze

Il segreto per ottenere una buona pizza vegana sta tutto nella lievitazione. Infatti esiste un trucco alla portata di tutti che ti aiuterà a mangiare una pizza deliziosa.

In mezz’ora l’impasto è pronto. Dopo dovrai solo lasciarlo lievitare per circa 3 ore e alla fine potrai servirla a tavola per poi poterla dividere in 4 porzioni.

Gli ingredienti che devi usare sono:
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 15 gr di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 600 gr di farina integrale
  • 20 gr di lievito di birra
  • 140 ml di olio extravergine d’oliva

Utilizza anche un po’ di olio extra vergine d’oliva in più una volta completato l’impasto.

Non ti resta che continuare a leggere e metterti a lavoro.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di far sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in 300 millilitri di acqua a temperatura ambiente. Dopodichè nei restanti 100 millilitri devi far sciogliere il sale.

In una ciotola pulita invece versa 200 grammi di farina e aggiungi solo 150 millilitri dell’acqua in cui hai fatto sciogliere il lievito. Comincia a mescolare fino ad ottenere un pastella ben densa.

Una volta ottenuto il risultato desiderato copri la pastella con un canovaccio e lascia da parte per 20 minuti.

Passato il tempo indicato la pastella apparirà piena di bollicine devi quindi aggiungere l’olio e il resto dell’acqua mescolata al lievito per poi impastare.

Quando l’acqua sarà ben assorbita integra anche quella in cui hai fatto sciogliere il sale. Continua ad impastare il tutto per non meno di un quarto d’ora. Alla fine l’impasto sarà pronto quando sarà appiccicoso e morbido.

Infine devi solo ungere l’impasto e coprirlo con il canovaccio. Lascia il tutto nel forno spento ma con la luce accesa. A questo punto lascialo lievitare per due ore e mezza.

Dopodichè stendi l’impasto su una teglia che hai già oliato per poi far lievitare per non meno di 30 minuti.

Completata la lievitazione potrai condire la base ottenuta nel modo che desideri.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti