Un dolce light perfetto da servire durante i pranzi e le cene delle feste che ci attendono è la torta di natale qui di seguito.
La ricetta di questo dolce è light e non ha nulla da invidiare a quelle più classiche e tradizionali. Infatti anche senza utilizzare le uova, il burro e qualsiasia altro ingrediente di origine animale, il gusto risulterà super goloso anche grazie all’uso delle spezie. Vedrai che la cucina si riempirà di un profumo che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.
Continua a leggere e scopri come realizzarla. Ci vogliono solo cinque minuti!

Torta di Natale: è perfetta per il Natale. Non devi usare nemmeno le uova
Il profumo di questa torta light al cioccolato farà venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici. La cannella infatti convincerà proprio tutti e potrai mangiare una fetta di questo dolce in qualunque momento della giornata desideri.
Gli ingredienti che devi usare per servire questo dolce sono:
- 200 gr di farina di manitoba
- 400 ml di latte di soia
- 10 chiodi di garofano
- 50 gr di cacao amaro
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 300 gr di farina di farro integrale
- 250 gr di zucchero integrale di canna
- Cannella quanto basta
- 10 ml di olio di semi di mais
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
Recupera tutti gli ingredienti e corri in cucina. Sarà facilissimo!

Procedimento
Prima di tutto devi versare una piccola parte del latte di soia citato nella lista in una tazzina di caffè. Al suo interno metti i chiodi di garofano e lasciali in infusione.
In una ciotola capiente versa il latte rimasto inutilizzato. Aggiungi lo zucchero e l’olio. Mescola per bene e dopo integra le farine e il cacao. Mescola per bene in modo tale da non far formare grumi.
Successivamente rimuovi i chiodi di garofano dal latte per poi versare quest’ultimo nell’impasto. A questo punto aggiungi la vanillina e la cannella e mescola fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Dopo integra anche il lievito per poi recuperare 5 stampi da pudding dal diametro di 10 centimetri oppure un solo stampo di media grandezza.
Infine ungi con l’olio e infarina gli stampi per poi versarci dentro l’impasto. Fai cuocere le tortine in un forno caldo a 200 gradi per 25 minuti circa. Quando sono cotti lasciali raffreddare fuori dal forno.
Buon appetito.


Lascia un commento