Se desideri scoprire una ricetta che faccia mangiare a tutti i carciofi ti consiglio di leggere questa pagina.
Qui puoi trovare la ricetta delle polpette di carciofi che faranno venire l’acquolina in bocca anche agli adulti più schizzinosi.
I bambini le adoreranno dopo il primo assaggio. Infatti utilizzando le patate il risultato sarà super sfizioso sul palato anche senza utilizzare le uova, la carne e qualsiasi altro ingrediente di origine animale.
Curiosa di scoprire quali sono i facili procedimenti da portare a termine? Allora continua a leggere e non te ne pentirai!

Polpette di carciofi: sono pronte in pochi minuti! Aggiungi le patate. Sono buonissime
In questa pagina è disponibile la ricetta alla portata di tutti che ti aiuterà a far mangiare i carciofi a tutta la famiglia. Realizzare queste polpette è un vero e proprio gioco da ragazzi.
Per portare a tavola 25 polpette devi utilizzare i seguenti ingredienti:
- 4 carciofi freschi oppure 450 gr di carciofi surgelati
- Prezzemolo quanto basta
- Pangrattato quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 2 patate grandi
- 2 foglioline di mentuccia
- Sale quanto basta
- 1 spicchio d’aglio
- Acqua quanto basta
Non ti resta che recuperare questi pochi ingredienti e metterti all’opera.

Procedimento
Come prima cosa devi pelare e lessare le patate. Dopodiché schiacciale in una ciotola e lasciale da parte per qualche attimo.
Successivamente pulisci e dopo taglia i carciofi freschi a spicchi e sistemali in una ciotola contenente acqua e limone. Nel frattempo fai dorare l’aglio in padella insieme ad un giro d’olio.
Quando l’aglio sarà dorato aggiungi i carciofi e condisci con il sale e il pepe. Lascia rosolare il tutto per qualche minuto e dopo versa in padella un po’ d’acqua fino a coprire i carciofi. A questo punto lascia cuocere, sistemandoci sopra il coperchio, per circa un quarto d’ora.
Completato questo procedimento trasferisci i carciofi nel mixer e tritali in modo grossolano. Dopodiché versa il risultato nella ciotola delle patate e aggiungi il prezzemolo e la mentuccia già tritati.
Mescola tutto per bene e se l’impasto risulta liquido aggiungi anche un po’ di mollica di pane.
Non ti resta che far riposare l’impasto per 30 minuti in frigo e nel frattempo preparare l’impanatura.
Per farlo devi mescolare in un piatto 8 cucchiai di pangrattato con 3 cucchiai di olio. Ottenuto un risultato granuloso recupera l’impasto dal frigo e crea le polpette.
Successivamente passa le polpette nell’impanatura che hai realizzato e sistemale ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Infine inserisci tutto in forno e lasciale cuocere per 25 minuti circa a 200 gradi.


Lascia un commento