Bocconcini di Natale: usa il cioccolato e la frutta secca! Sono irresistibili! Ecco come preparare in 5 minuti questi dolci perfetti per chi è intollerante

2–3 minuti

Alla fine del pranzo di Natale per stupire i tuoi ospiti ti consiglio di preparare questi bocconcini di Natale. La ricetta di questi dolcetti è molto semplice da portare a termine e il gusto di questi dolci al cioccolato è davvero unico nel suo genere.

Questi dolcetti si riveleranno deliziosi anche senza utilizzare ingredienti come uova, burro e qualsiasi altro ingrediente di origine animale. Il risultato sarà perfetto anche per chi soffre di alcune intolleranze o semplicemente desidera gustare qualcosa di dolce senza dover appesantire lo stomaco.

Per scoprire quali sono i passaggi da fare devi solo continuare a scorrere la pagina. Fidati, è davvero facile e il loro gusto farà felici i bambini e anche i grandi.

Bocconcini di Natale: la ricetta con la frutta secca e il cioccolato!

Come detto sopra, questi dolci natalizi sono facilissimi da fare. Infatti in un’oretta di tempo potrai servire ad amici e parenti 40 biscotti. Con loro la tua tavola di Natale risulterà davvero perfetta.

Come ingredienti devi usare:
  • 15 gr di amido di mais
  • 60 gr di zucchero di canna integrale
  • 5 gr di lievito naturale a base di cremor tartaro
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • 10 gr di burro di cacao
  • 200 gr di farina di riso
  • 90 gr di panna di soia
  • 100 gr di margarina
  • 50 gr di frutta secca (mandorle, nocciole, uvetta, noci)
  • 100 gr di cioccolato fondente

Ora rimboccati le maniche e mettiti in cucina!

Procedimento

Come prima cosa devi setacciare l’amido di mais, la farina, il lievito e versare tutto in una ciotola grande.

Dopodiché mescola energicamente lo zucchero con la margarina fino a realizzare un composto spumoso. Aggiungi il risultato nella ciotola delle polveri per poi versare anche la panna. Mescola per bene gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un impasto omogeneo. Alla fine lascialo per 30 minuti in frigo a riposare.

Mentre l’impasto rimane in frigo trita in un frullatore la frutta secca in modo da ottenere un composto simile ad una fine granella.

Trascorsa mezz’ora recupera l’impasto per integrare anche la frutta secca che hai lavorato.

Completato il procedimento realizza i tuoi bocconcini utilizzando un cucchiaino e sistemali ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.

Inforna i tuoi dolci per 20 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi. Quando i dolcetti sono pronti lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto devi sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro di cacao. Immergici un dolcetto per volta e dopo decorali con la granella di pistacchi. Infine lasciali indurire su una gratella.

Dopodiché saranno pronti per essere serviti a tavola.

Non dimenticare che puoi conservarli per 1 – 2 giorni in un contenitore alimentare.

Buone feste.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti