Ad un buon biscotto fatto in casa non si può dire di no ed è per questo motivo che qui puoi trovare una ricetta deliziosa e leggera che potrai servire ad amici e parenti durante queste feste di Natale.
Continuando a leggere scoprirai tutti i passaggi utili per servire a tavola dei cantucci che saranno più morbidi e leggeri rispetto a quelli originali. Grazie a questa ricetta, quindi, potrai preparare un impasto alle mandorle delizioso senza utilizzare uova, burro e nessun altro ingrediente di origine animale.
Per riuscirci devi solo continuare a leggere. Vedrai che realizzarli sarà molto più facile di quello che puoi immaginare.

Cantucci: scopri la ricetta dei biscotti alle mandorle di questo Natale! Non devi usare le uova
Portare a termine la versione di questi cantucci è davvero un gioco da ragazzi e può riuscirci anche un bambino. Infatti per preparare l’impasto per servire a tavola 30 biscotti ti ci vorranno solo una quindicina di minuti. Dopodichè dovrai solo farli cuocere in forno e il gioco è fatto.
Qui sotto ci sono gli ingredienti che devi utilizzare:
- 100 gr di farina di mais
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 80 gr di cioccolato fondente
- Sale un pizzico
- 1 cucchiaino di acqua
- 250 gr di farina di tipo 0
- 40 gr di olio di semi di girasole
- 150 gr di latte vegetale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 80 gr di mandorle
- 1 cucchiaino di malto di riso
Adesso puoi mettere sul tavolo questi ingredienti e cominciare a preparare i tuoi biscotti fatti in casa. Il risultato farà ricredere anche i commensali più scettici.

Procedimento
Comincia tritando il cioccolato in modo grossolano per poi trasferirlo in una ciotola capiente. Nella stessa ciotola versa le mandorle intere, la farina e lo zucchero setacciati ed anche il bicarbonato.
Mescola il tutto e dopo aggiungi anche gli ingredienti liquidi citati nella lista posta poco sopra. Successivamente riprendi a mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti tra di loro per poi continuare a lavorare con le mani. Dopodichè trasferisci l’impasto realizzato su piano da lavoro in modo da formare dei tronchetti da disporre ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Subito dopo spennella sopra la miscela ottenuta mescolando l’acqua e il malto di riso. Spolvera sopra, se lo desideri, anche un po’ di zucchero. Non resta che farli cuocere in un forno statico per 25 – 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando sono pronti lasciali raffreddare fuori dal forno. Una volta freddi tagliali in modo da ottenere la forma tipica dei biscotti. Alla fine fai cuocere i cantucci per altri 10 minuti sempre alla temperatura indicata sopra in modo da ottenere una consistenza più dura.
Buon appetito.


Lascia un commento