In questa pagina puoi trovare la ricetta della pasta frolla senza glutine che si rivelerà essere una piccola magia per tutti quelli che soffrono di intolleranze.
Seguendo i procedimenti disponibili qui sotto potrai realizzare un impasto leggero, senza uova e senza burro che si rivelerà perfetto per preparare dei dolci di Natale golosi e sani. Ti bastano solo con pochi ingredienti semplici, adatti a tutti, e il gioco è praticamente fatto.
Sarà morbida da lavorare e così versatile da non far rimpiangere la versione tradizionale di qualsiasi dolce vorrai preparare.

Pasta Frolla senza glutine: niente uova e niente burro per questa ricetta light! Ecco come preparare dei dolci di Natale irresistibili
Come detto sopra ti serviranno solo pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzare una pasta frolla adatta a chi soffre di intolleranza al glutine. Inoltre nella ricetta non ti occorre utilizzare nessun ingrediente di origine animale.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 250 g di farina senza glutine per dolci
- 80 g di zucchero di canna fine (o zucchero bianco)
- 80 ml di olio di semi (girasole o mais)
- 60–70 ml di latte vegetale (mandorla, soia o avena senza glutine)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- La scorza grattugiata di mezzo limone (facoltativa)
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di vaniglia (estratto o polvere)
Ora non ti resta altro da fare che metterti a lavoro! Sarà facilissimo.

Procedimento
In una ciotola capiente unisci farina senza glutine, zucchero, lievito, sale e vaniglia. Mescola bene con una frusta o una forchetta. Dopodichè versa l’olio di semi e inizia a impastare con le mani o con una spatola: il composto diventerà sabbioso, proprio come una frolla classica.
Aggiungilo poco alla volta, finché l’impasto non si compatta e diventa morbido. La quantità può variare a seconda della farina, quindi regolati aggiungendone un cucchiaio alla volta. Successivamente lavora l’impasto giusto il necessario, poi crea una palla, avvolgila nella pellicola o coprila con un panno.
Alla fine metti il panetto in frigorifero per 20–30 minuti: in questo modo sarà più semplice da stendere.
Trascorso il tempo indicato stendi la frolla tra due fogli di carta forno per evitare che si appiccichi. È perfetta per crostate (170–180°C per circa 20–25 minuti) o per biscotti (12–15 minuti).
Consigli casalinghi
- Se l’impasto si sbriciola troppo, aggiungi un cucchiaio di latte vegetale.
- Se è troppo morbido, incorpora un cucchiaio di farina senza glutine.
- Per un profumo più rustico, aggiungi un cucchiaino di miele vegano (come quello di tarassaco o di riso)


Lascia un commento