Le cime di rapa sono uno di quegli ingredienti che profumano subito di cucina di casa: povere, stagionali, saporitissime.
Se vuoi mangiare un primo fatto con questa verdura ti consiglio le orecchiette con cime di rapa descritte qui sotto. Infatti questo primo piatto piacerà anche ai più scettici grazie a una crema di ceci che andrà a sostituire i soliti condimenti in modo tale da portare a tavola un piatto nutriente e completamente senza ingredienti di origine animale.
Questa ricetta è semplicissima ma non banale e ti permetterà di servire ad amici e parenti un piatto genuino ma irresistibile. Provaci subito e non te ne pentirai!

Orecchiette con Cime di Rapa: con la crema di ceci sono una vera delizia! Prova questo piatto cremoso e irresistibile
Realizzare questo primo piatto, senza utilizzare ingredienti derivati da animali, è molto più facile di quello che puoi immaginare. Seguendo i facili passaggi potrai realizzare la giusta porzione per servire lo stomaco di 2 persone.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- 200 g di orecchiette (anche integrali)
- 250 g di cime di rapa pulite
- 150 g di ceci cotti
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo)
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
- 2–3 cucchiai di acqua di cottura della pasta
Non ti resta che metterti in cucina! Piaceranno anche ai bambini.

Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare il piatto è quella di portare a bollore una pentola d’acqua salata. Dopodichè aggiungi le cime di rapa e dopo 2 minuti unisci anche le orecchiette. Cuoci fino a quando la pasta è al dente.
Fatto questo, frulla i ceci con 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, il succo di limone e 2 cucchiai di acqua calda (o acqua di cottura). Devi ottenere una crema liscia e morbida.
In una padella scalda l’olio restante con lo spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino. Fai insaporire un minuto senza bruciare l’aglio.
A questo punto scola orecchiette e cime di rapa lasciando un po’ d’acqua di cottura. Trasferisci tutto in padella, aggiungi la crema di ceci e mescola bene. Se serve, aggiungi un filo d’acqua per renderla più cremosa.
Infine aggiungi una spolverata di pepe o peperoncino e un goccino d’olio a crudo completano il piatto.
Consigli casalinghi
- Puoi aggiungere pomodorini saltati o briciole di pane tostato per una nota croccante.
- Se vuoi un gusto più intenso, aggiungi un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie nella crema di ceci.
- Le cime di rapa si possono sostituire con friarielli o cavolo nero in altre stagioni.


Lascia un commento