Durante questi giorni, tra un giorno di festa e l’altro, è bene gustare anche un dolce leggero e che non appesantisca lo stomaco.
Una ricetta che devi assolutamente provare è quella del ciambellone all’arancia disponbile qui di seguito. Nell’impasto non devi usare burro, uova e nessun ingrediente di origine animale, ma solo ingredienti semplicissimi, genuini e anche un po’ di latte di cocco.
Dopo il primo morso tutti ameranno questo dolce delicato, perfetto da gustare in ogni momento della giornata, anche a colazione.
Vedrai che il profumo di questo dolce farà venire fame anche ai più scettici.
Continua a leggere per scoprire i semplici passaggi da fare.

Ciambellone all’arancia: usa il latte di cocco. Non serve nemmeno 1 uovo
Realizzare questo dolce morbido e profumato all’arancia è davvero facilissimo e anche veloce. Infatti ti servono solo una decina di minuti per portare a termine l’impasto. Dopo la cottura grazie a questo ciambellone potrai riempire lo stomaco di 8 persone.
Gli ingredienti utili sono:
- 20 gr di amido di mais
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro
- 300 gr di latte di cocco
- Vaniglia in polvere un pizzico
- 1 noce di burro di soia oppure di margarina
- 380 gr di farina 0
- 190 gr di zucchero di canna
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 1 arancia (la buccia + 100 gr di succo)
- Sale un pizzico
Non ti resta che recuperare tutti gli ingredienti citati e metterti a lavoro.

Procedimento
La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola e versarci dentro l’amido, la farina, il lievito, la vaniglia, lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e anche un pizzico di sale. Dopodiché mescola il tutto per poi aggiungere il succo dell’arancia.
Aggiungi anche il latte di cocco e l’olio di semi. A questo punto devi mescolare per bene gli ingredienti tra di loro usando un cucchiaio di legno. Continua così fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Infine recupera uno stampo per ciambellone dal diametro di 28 centimetri per poi ungerlo con il burro di soia. Successivamente versa l’impasto al suo interno e lascia cuocere il tutto in un forno caldo e statico per 50 – 55 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Per controllare la cottura utilizza la tecnica dello stecchino. Una volta cotto lascia intiepidire il dolce fuori dal forno.
Buon appetito.


Lascia un commento